Gas, Cingolani: “Pensiamo a più garanzie per le imprese di stoccaggio” - Il Sole 24 ORE

Gas, Cingolani: “Pensiamo a più garanzie per le imprese di stoccaggio” 21 giugno 2022. (LaPresse) “Dobbiamo lavorare a delle garanzie pubbliche per gli operatori degli stoccaggi di gas.

Un anno fa 1 metro cubo di gas costava 20 centesimi, adesso costa 1 euro.

Speriamo che questa sia una situazione contingente e che migliori con le piogge, stiamo valutando tutte le azioni da fare ma sono abbastanza preoccupato"

Dobbiamo immagazzinare 10 miliardi di metri cubi, un anno fa ci volevano 2 miliardi di euro, ora ce ne vogliono 10. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Speriamo arrivino piogge". 21 giugno 2022. (Agenzia Vista) Roma, 21 giugno 2022 "Abbiamo un problema e speriamo sia una cosa contingente. Speriamo la situazione migliori presto con le piogge" così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a margine del convegno "L'indipendenza energetica per le competitività in Italia" a Roma. (Corriere dell'Umbria)

Gas: Cingolani, in Europa si comincia a capire che il price cap e' l'unica strada. (Il Sole 24 ORE)

Parlando dei 30 miliardi di metri cubi di gas russo da rimpiazzare, il Ministro ha confermato che "sono stati rimpiazzati da 25 miliardi di metri cubi di gas" diversificato, fornito da vari produttori, specie dall'Africa. (ilmessaggero.it)

Stiamo valutando tutte le azioni da fare. ulla situazione idrica "sono abbastanza preoccupato. (La Sicilia)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Speriamo la situazione migliori presto con le piogge" così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a margine del convegno "L'indipendenza energetica per le competitività in Italia" a Roma. (Tiscali Notizie)

(askanews) – “In questo momento abbiamo una crisi del gas che però non è una crisi fisica, ma del mercato”. I prezzi salgono “non perché manca il gas, ma perché qualcuno dietro una tastiera ha deciso di farci pagare di più e su questo nessuno sta facendo abbastanza”. (Agenzia askanews)