Bomba dall’Eurogruppo. Il presidente Centeno: «Non c’è motivo di modificare il testo della riforma del Mes»

Dall’Eurogruppo in corso a Bruxelles arrivano i primi aggiornamenti sulla riforma del meccanismo europeo di stabilità.

L’accordo politico è già stato raggiunto mentre i Paesi stanno ora lavorando solo su alcune tecnicalità».

Luigi Di Maio aveva infatti detto di sperare in un rinvio dell’approvazione della riforma del Mes.

E aggiunge: «Non vediamo ragione per cambiare testo.

Alla vigilia della riunione, il presidente Mario Centeno annuncia la firma della nuova versione del trattato «all’inizio del prossimo anno». (Open)

Ne parlano anche altri media

Questa demagogia sul Mes non è altro che la dimostrazione della volontà della Lega di uscire dall’Euro." E’ noto che Borghi e la Lega vogliono uscire dall’euro e quindi si confermano nemici degli interessi dell’Italia. (Il Messaggero)

"La proposta di riforma del Mes segna un passo nella giusta direzione, soprattutto perché introduce il backstop al Fondo di risoluzione unico. Già in mattinata il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, aveva escluso la riapertura di una discussione sui contenuti, annunciando però che la firma avverrà nei primi mesi del 2020 e non nel summit di dicembre. (QUOTIDIANO.NET)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

“È l'ennesima bugia di Conte - attacca il leader della Lega, Matteo Salvini - Da Bruxelles continuano a dire pacchetto chiuso. Già domani si entrerà nel vivo sul dossier dell'unione bancaria, io non ho nessuna intenzione di firmare in bianco". (Sky Tg24 )

Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all'inizio dell'anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell'accordo. "Si tratta di un meccanismo di mutualizzazione delle risorse senza condizionalità, ed è il primo caso a livello europeo". (Adnkronos)

Roberto Gualtieri sta discutendo a Bruxelles una soluzione che tolga il governo dall’impasse in cui è finito per l’accordo sul Meccanismo europeo di stabilità. Ma a Gualtieri serve per salvare il governo e forse ha trovato una strada nei documenti annessi al trattato Mes. (Corriere della Sera)