Come incassare 70mila euro in un giorno: il modello Venezia

Si è chiusa con 133 mila persone registrate, di cui 15700 paganti, la prima giornata del "contributo d'accesso" a Venezia, la misura ideata dal Comune di Venezia nel 2018 per disincentivare il turismo giornalieri: ma che, emendata negli anni fino ad arrivare alla forma in cui ha debuttato ieri (29 giorni di sperimentazione, solo dalle 8.30 alle 16, più di 40 categorie esenti) porta a pagare i 5 euro sostanzialmente i visitatori giornalieri, non veneti, che non dormono nel territorio comunale e non hanno amici in città. (Today.it)

Su altre testate

Se l'obiettivo era dissuadere: - " la carica dei 113.000 " visitatori, sembra testimoniare un fallimento della misura. Egregio Direttore, leggo un po' perplesso i toni degli articoli sull'andamento della prima giornata di "ticket" a Venezia (ilgazzettino.it)

Se ne torna a parlare con i ponti e con l’imminente stagione estiva, che hanno già registrato record di presenze di visitatori, in particolare in penisola sorrentina e in costiera amalfitana. Sorrento come Venezia? Il servizio sulla Tassa di ingresso su Rai Tre Campania. (Positanonews)

Al via il ticket d'accesso a Venezia. Come funziona e chi deve pagarlo (AGI - Agenzia Italia)

Introduzione al nuovo sistema di ticketing a Venezia (Tempo Italia)

Nell’ambito del G20 delle spiagge italiane, riunitosi dal 17 al 19 aprile a Caorle, i rappresentanti delle maggiori comunità marine dello Stivale hanno mostrato i muscoli, partendo da un presupposto chiaro e inconfutabile: il turismo è un bene comune e non si tocca. (Luce)

Un avvenimento che è stato seguito in diretta da una torma di giornalisti stranieri, evidentemente spediti dalle loro testate per studiare il primo “biglietto” pensato per visitare una città. Falier (tviweb)