Il Presidente Draghi ricorda il Premio Nobel Mundell

Profondamente legato all’Italia, dove trascorse parte degli ultimi quarant’anni, seguì con attenzione l’introduzione della moneta unica e i suoi sviluppi successivi con analisi brevi ma intuitive, realistiche e soprattutto lungimiranti.

Con tristezza ho appreso della morte di Robert Mundell, il più geniale e influente economista internazionale della sua generazione.

Per le riflessioni che ha voluto condividere con me e per il sostegno che mi ha sempre dimostrato gli sono grato. (Governo)

Ne parlano anche altre testate

Uno dei cui testi sacri è un trattato del 1971 dello stesso Mundell, The dollar and the policy mix, pubblicato all’Università di Princeton. Esistenza di un indirizzo comune di governance degli affari economici tra le regioni o i Paesi membri dell’area valutaria ottimale. (InsideOver)

È stato consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. Palese dunque il suo legame con l’Unione monetaria europea, alla cui nascita partecipò nel 1973 come estensore del rapporto sulle prospettive di unione economica e monetaria (Corriere di Siena)

Nel 2006 Mundell ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Economia e Politica dei Mercati dall'Università di Bologna. L'economista canadese Robert Alexander Mundell, Premio Nobel per l'Economia, annoverato tra gli ispiratori teorici dell'Unione monetaria europea e uno degli architetti dell'Euro, è morto all'età di 88 anni in Italia (La Stampa)

3' di lettura. È morto a 88 anni, in Italia, l'economista canadese Robert Alexander Mundell, Premio Nobel per l'economia, annoverato tra gli ispiratori teorici dell'Unione monetaria europea e uno degli architetti dell'Euro. (Il Sole 24 ORE)

E' stato consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. Mundell è deceduto la mattina di Pasqua, nella sua villa di Santa Colomba, una frazione del Comune di Monteriggioni, in provincia di Siena. (IL GIORNO)

Nato nel 1932 a Kingston, in Ontario, Mundell ha ottenuto il premio Nobel nel 1999, e viene riconosciuto come uno dei massimi teorici dell'Unione Europea, nonché architetto della moneta unica. Morto a 88 nella sua villa di Santa Colomba a Monteriggioni, in provincia di Siena, l'economista canadese Robert Alexander Mundell. (Milano Finanza)