“Obbligheremo i ristoranti a mettere i formaggi italiani nei menù”: l’ultima di Lollobrigida è il Made in Italy forzato

Almeno un piatto di formaggi obbligatorio per legge nei menù di ogni ristorante. È l’ultima invenzione del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida in occasione di una visita di cortesia allo stand Gambero Rosso nel corso del Vinitaly a Verona. “Sto facendo un ragionamento con la ristorazione, sia con Confcommercio che Confesercenti”, ha dichiarato Lollobrigida durante una conversazione con il direttore Marco Mensurati, come raccontato sul loro sito. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Per Lollobrigida la nuova priorità sono diventati i formaggi. Vorrei imporre un piatto dedicato al formaggio nei menu degli esercizi di ristorazione. (Il Giornale d'Italia)

Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha chiarito che non esiste alcun obbligo di legge sull'inclusione dei formaggi nei menu dei ristoranti, contrariamente a quanto riportato da alcuni media. (ilmessaggero.it)

Caro Direttore, (Gambero Rosso)

La rettifica del ministro Lollobrigida sui formaggi nei ristoranti “Sto facendo un ragionamento con la ristorazione, sia con Confcommercio che Confesercenti. (Virgilio Notizie)

Tra i tanti prodotti d’eccellenza in Italia ci sono anche i formaggi, che però vengono spesso relegati ad un ruolo di secondo piano, come mero accompagnamento. Tanto che il governo ha in mente di introdurre l’obbligo, per i ristoratori, di proporre almeno un piatto in cui il formaggio sia protagonista. (inItalia)

L'idea è quella di prendere spunto dal modello francese per valorizzare il prodotto e far crescere ulteriormente la filiera (Sky Tg24 )