Laschet, il delfino di Merkel, negazionista. Fino all'altro ieri

Armin Laschet, governatore del Nordreno-Vestfalia, segretario della Cdu e candidato-cancelliere dei democristiani alle elezioni federali di settembre, è sempre in prima linea con gli stivali immersi nell'acqua dei fiumi straripati e non dimentica proprio nessuna delle vittime dell’«alluvione del secolo».

Eppure fino a ieri il delfino politico di Angela Merkel è stato il nemico numero uno della svolta ambientalista che minaccia soprattutto il business della potentissima lobby del carbone della Ruhr, il

Oggi piange i morti, consola i feriti, si preoccupa dei dispersi, e promette aiuti economici ai concittadini colpiti dalla tempesta che ha messo in ginocchio il suo Land. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Lo si vedere ridere in modo scomposto, alle spalle del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, sul luogo dell’alluvione in cui centinaia di persone hanno perso la vita e migliaia risultano ancora disperse. (Il Fatto Quotidiano)

APPROFONDIMENTI L'EMERGENZA I morti salgono a 156 MONDO Germania, 133 morti per l'alluvione (160 in Europa):. L'entourage di Laschet ha fatto anche precisare che il discorso di Steinmeier non si sentiva dalla sua postazione (ilmessaggero.it)

Armin Laschet: una iena ridens per la Germania! Non per l’eroe del momento, Armin Laschet, Iena ridens. (AdHoc News)

"Siamo al vostro fianco, come Stato e come Regione", ha assicurato Merkel rivolgendosi alla comunità e alle istituzioni locali, "lavoreremo mano nella mano". "La lingua tedesca non conosce alcuna parola per definire quello che è successo qui", ha aggiunto definendo "surreale" il disastro. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Esponente della Cdu, lo stesso partito dell'attuale cancelliera, Laschet è a oggi il favorito delle elezioni che si terranno a settembre. Ecco perché, tra i verdi, c'è chi pensa di gettare nella mischia il co-leader del partito, Robert Habeck (EuropaToday)

– Bufera sul governatore del Nord Reno-Vestafalia, Armin Laschet, dopo la sua visita nella città di Erftstadt. (AGI) – Roma, 17 lug. (EOS Sistemi avanzati scrl)