Coronavirus e mercato immobiliare: perdite fino a 122 miliardi nei prossimi tre anni

Un altro settore destinato a vivere una crisi drammatica a causa della pandemia da Coronavirus sarà quello del mercato immobiliare.

Soltanto nel 2020 il fatturato dovrebbe subire un ribasso compreso tra i 9 e 22 miliardi di euro.

Caduta del mercato immobiliare tra l’8 e il 18 per cento. Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma, ritiene che nel 2020 il mercato immobiliare italiano possa vivere un crollo compreso tra l’8 e il 18 per cento, facendo riferimento al minor numero di compravendite. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vediamo il confronto con l’anno precedente. Che anno è stato il 2020 sul fronte residenziale del mercato immobiliare? Le grandi città, nel periodo considerato, hanno avuto una crescita delle transazioni più contenuta, pari a + 2,4%. (Lignius.it)

L’offerta continua a diminuire, soprattutto nelle grandi città e nelle realtà minori interessanti agli occhi degli investitori che mirano in particolare al comparto turistico. Infatti, in queste ultime si riscontrano ancora difficoltà, in particolare laddove il tessuto economico sottostante è ancora debole. (Monitorimmobiliare.it)

È in aumento anche la percentuale di chi fa della locazione una scelta di vita, oltre che per impossibilità di acquistare. In particolare, rispetto al 2017, si registra un aumento della percentuale di chi ha acquistato casa nella fascia compresa tra 18 e 34 anni e che è passata da 56,9% a 60,9%. (Sardegna Reporter)

Corsini: " Purtroppo non si potrà fare altrimenti, o i sopralluoghi degli agenti immobiliari potrebbero moltiplicare per milioni di casi, il ritorno della pandemia. Se migliaia di agenti immobiliari, riprenderanno a condurre clienti nelle abitazioni infestate dal coronavirus, gli effetti sarebbero spaventosi per la popolazione. (Corsera.it)

“Il ridimensionamento dei volumi potrebbe portare anche ad un ritocco verso il basso dei prezzi”, ritiene l’esperta. Non dimentichiamo che il mercato immobiliare ha vissuto i suoi momenti più difficili in corrispondenza di crisi economiche con impatti importanti sull’occupazione e sulla fiducia. (lavoce.online)

«Il ridimensionamento dei volumi potrebbe portare anche a un ritocco verso il basso dei prezzi – dice Fabiana Megliola, responsabile della ricerca Tecnocasa -. Ci sarà un pesante rallentamento delle compravendite di case quest’anno, causa coronavirus. (L'Occhio)