Di Maio, scissione M5S: 60 parlamentari sono con lui «Governo più forte»

Ma non è per il terzo mandato che i parlamentari del ministro danno l’addio alle stelle, mettono in chiaro loro.

Se ne va, il ministro degli Esteri, insieme a una sessantina di parlamentari in rotta con la linea tentennante sull’Ucraina di Giuseppe Conte.

«C’è molto entusiasmo», si esaltano gli uomini di Di Maio, «puntiamo ai 60 iscritti».

«Ormai – ripetono gli uomini di Di Maio – bisognava solo prendrne atto»

Visto che in pochi, tra i fedelissimi di Conte, avrebbero azzardato che il ministro sarebbe riuscito a strappare alle file grilline un quarto dei parlamentari. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi alla Camera è stata formalizzata la nascita di 'Insieme per il Futuro', il nuovo Gruppo a cui ha dato vita Di Maio dopo l'addio al Movimento Con Conte sono arrivati alla spicciolata Paola Taverna, Stefano Patuanelli, Carlo Sibilia, Mariolina Castellone, Nunzia Catalfo. (Adnkronos)

Per dare un dato numerico, oggi il Movimento 5Stelle non è più il primo gruppo parlamentare Le parole usate dallo stesso Luigi Di Maio ieri sera, mentre ufficializzava l’uscita dal Movimento 5Stelle, sono le stesse che molti di noi utilizzavano per descrivere lo squallore politico dei grillini. (Il Fatto Quotidiano)

Lo stipendio del ministro dei 5 Stelle. Di Maio lascia il Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio negli scorsi anni è stato considerato come una sorta di golden boy dei pentastellati, visto che è stato capace di guidare il Movimento 5 Stelle all’exploit delle elezioni politiche del 2018. (Money.it)

Luigi Di Maio lascia il Movimento 5 Stelle: “Traditore”. Tra gli hashtag in tendenza su Twitter, oltre a #DiMaio, #Giggino e #InsiemePerIlFuturo – nome del nuovo partito fondato dall’ex capo politico del Movimento 5 Stelle – spopola anche quello che lo accusa di aver tradito i pentastellati. (Virgilio Notizie)

Lasciamo quella che da domani non sarà più la prima forza politica del Parlamento". "Voglio dire grazie al Movimento 5 Stelle, per tutto quel che ha fatto per me. (Repubblica TV)

Una volta resosi conto dell’intrigo internazionale scatenato dal suo coup de théâtre, Di Maio provò a metterci una pezza. Al tempo Di Maio, finito nel mirino dei suoi sostenitori dopo un incontro con una società di lobbying italiana (scacco matto, lobbista!) (Rolling Stone Italia)