Vaiolo delle scimmie, Vaia: "I primi casi stanno già guarendo"

Probabilmente in gran parte sì, ma prima va verificato l'isolato virale e poi sapremo rispondere alla domanda se la vaccinazione copre e in che percentuale".

Del vaiolo delle scimmie "non ci dobbiamo preoccupare".

"Dei 6 casi" di vaiolo delle scimmie "che abbiamo accertato, i primi già stanno guarendo.

"Abbiamo fatto un salto in avanti: si trasmette da uomo a uomo.

"Con l'isolato virale - ha sottolineato - potremmo anche saggiare l'efficacia delle medicine

(Adnkronos)

Su altri giornali

A cura di Ida Artiaco. Continuano ad aumentare i casi di vaiolo delle scimmie, noto anche come monkeypox, in Italia e nel mondo. La maggior parte dei soggetti italiani contagiati ha sviluppato i sintomi della malattia proprio tornando da una vacanza alle Canarie. (Fanpage.it)

Il numero più elevato di casi in Ue si concentra in Spagna e Portogallo (rispettivamente 51 e 37 i casi inseriti nel conteggio Ecdc). Un caso di vaiolo delle scimmie è stato riscontrato in Emilia Romagna. (Adnkronos)

Vaccini e quarantena: la circolare del ministero Come contrastare il contagio? Sintomi e incubazione Ricordiamo che i sintomi - rileva l'Oms - sono: febbre, mal di testa, dolori muscolari ed eruzioni cutanee. (il Resto del Carlino)

È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). E' arrivato anche il città il vaiolo delle scimmie, che in questi ultimi giorni via via sta prendendo piede anche nel BelPaese, importato dall'estero. (BolognaToday)

"Il vaiolo delle scimmie - spiega la Fimmg Lazio - è una patologia che decorre in 1-2 settimane con caratteristiche simili a quelle della varicella ed è importante fare una diagnosi differenziale. (Quotidiano Sanità)

Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)