La virologa Capua: chi non si vaccina dovrebbe pagare per ogni giorno di ricovero

Un ticket, un contributo, che coprirebbe soltanto le spese accessorie, “i costi non sanitari” della terapia intensiva: lenzuola, letto, mensa, utenze, pulizia. Si tratterebbe di 1.000-2.000 euro al giorno, che chi non si vaccina e, ammalandosi di Covid-19, ricoverato dovrebbe pagare. È la provocazione ragionata della virologa Ilaria Capua, lanciata in un intervento sulle colonne del Corriere della Sera. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

È la proposta di Ilaria Capua, professoressa e direttrice dell'One Health Center of Excellence - Università della Florida, in un intervento sul Corriere della Sera. Mercoledì 21 Luglio 2021, 09:05 - Ultimo aggiornamento: 09:13. (ilmessaggero.it)

La proposta dalle pagine del Corriere della Sera: "Una piccola franchigia, per non dire ticket, che vada a coprire almeno i costi 'non sanitari'". Per ora, e fintanto che il sistema non finisca dissanguato", sottolinea (Adnkronos)

«Ogni malato di Covid ricoverato in terapia intensiva o subintensiva - spiega la Capua - costa decine e decine di migliaia di euro. Le vittime di oggi, e dei tempi a venire, saranno individui che non hanno iniziato o completato il ciclo di vaccinazione (Gazzetta del Sud)

Ilaria Capua sottolinea che ogni ricoverato in terapia intensiva o subintensiva, a causa del Covid, costa decine di migliaia di euro (Virgilio Notizie)

Il presidente della FIGC , Gabriele Gravina, ha scritto una lettera sentita a tutti gli azzurri, a 10 giorni dal trionfo di Wembley, dove l’Italia è diventata Campione d’Europa per la seconda volta nella sua storia. (Calcio In Pillole)

La questione economica. Capua sottolinea anche il costo economico che i sistemi sanitari devono sostenere per curare i pazienti affetti da Covid-19. Se non si vaccineranno, quando la vita riprenderà a svolgersi principalmente nei luoghi chiusi, saranno la causa di nuovi lockdown. (Open)