Sondaggi, balzo in avanti del Pd. Si arresta la corsa di Meloni ma la destra è oltre il 50 per cento

Di sicuro è il Partito democratico di Nicola Zingaretti il principale protagonista del sondaggio settimanale di Swg per La7.

Sarà forse per la ribalta legata alle elezioni regionali, con il Pd in prima linea contro la coalizione guidata da Matteo Salvini (in particolare in Emilia-Romagna).

Si arresta invece l'ascesa continua - nella coalizione di destra - di Giorgia Meloni.

Sommando queste due ultime forze politiche a Lega e Fdi, si scopre che la coalizione di destra è oltre il 50 per cento. (la Repubblica)

Su altre testate

Sono passati tanti anni da quando decisi di dedicarmi alla militanza politica per amore della mia terra. Lo scrive su Twitter la presidente di Fdi Giorgia Meloni, nel giorno del suo compleanno. (ilMetropolitano.it)

Quarto posto per Giorgia Meloni al 31%, anche lei in calo del 3%, mentre il Dem Nicola Zingaretti è stabile al 29%. Tra gli altri partiti salgono Azione, il movimento di Carlo Calenda stimato all’1,5% (+0,5%), e +Europa, che raccoglie il 2,5% dei consensi (+0.5%). (Il Riformista)

Forza Italia recupera 0,3 punti percentuali rispetto a tre settimane fa (5,8%), mentre si ferma l'exploit di Fratelli d'Italia (-0,1% rispetto all'ultima rivelazione Swg, oggi al 10,4%). Il partito di Nicola Zingaretti guadagna 1,4 punti percentuali e sale al 18,4%, confermandosi secondo partito d'Italia. (Liberoquotidiano.it)

Meloni non cambierà il Mondo, e nemmeno l’Italia, ma può cambiare la Destra. I flussi elettorali parlano chiaro, e già nel 2008 la Lega Nord beneficiò del passaggio di elettori delusi dalla nascita del PdL. (L'HuffPost)

Impegnato nel seminario del Pd all'abbazia di Contigliano, il capo delegazione dem al governo ha quindi replicato con una stoccata dal palco: "Meloni, in una intervista, dice che quello che dico io sul governo è scandaloso: datti una ripassatina della Costituzione o, se ti imbarazza, ricordati che i due ultimi governi sono nati in Parlamento. (Adnkronos)

Ad accompagnare la Meloni oltre all’On. Ad accoglierli a Rimini ci sarà Federico Brandi, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia di Rimini, e i quattro candidati in corsa alle prossime elezioni regionali, il consigliere comunale Gioenzo Renzi, Pasquale Barone, Beatriz Colombo e Nicoletta Gagliani. (RiminiToday)