Il G8 20 anni dopo, secondo giorno di incontri e manifestazioni a Genova. In migliaia in corteo da piazza Alimonda per Carlo Giuliani

Genova, ventennale G8: in piazza Alimonda il minuto di silenzio per Carlo Giuliani. Piazza Alimonda è gremita, per il ventennale sono arrivati in centinaia anche da altre città, 'reduci' delle manifestazioni di allora ma anche ragazzi che non erano ancora nati.

Genova, ventennale G8: Manu Chao torna a sorpresa in piazza Alimonda con "Clandestino". Una sfilata pacifica e simbolica, come entrano da un varco, defluiscono dall'altro e il corteo si scioglie

Tra gli striscioni, uno, in inglese, richiama la parola d'ordine di vent'anni fa: «un altro mondo è - ancora - possibile». (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

A distanza di 20 anni, al termine di un percorso giudiziario tortuoso, in carcere c’è una sola persona, Luca Finotti La mobilitazione a Pavia. Il caso di Luca Finotti ha spinto anche alcune associazioni di Pavia ad attivarsi, con una petizione. (La Provincia Pavese)

Un migliaio le persone in piazza. Genova, in piazza Alimonda il ricordo di Carlo Giuliani 20 luglio 2021. (LaPresse) Un minuto di silenzio interrotto solo da un coro: 'Carlo è vivo e lotta insieme a noi'. (Il Sole 24 ORE)

Il centro città è stato letteralmente blindato dalle Forze dell’Ordine che hanno creato una zona rossa che si estende per alcuni chilometri di raggio intorno a Palazzo Reale, sede della riunione dei 20 Paesi più ricchi al mondo (LaPresse)

Vent’anni dopo la morte di Carlo Giuliani migliaia di manifestanti sono tornati in piazza Alimonda, dove alle 17.27 di ogni anno i suoi genitori assieme a centinaia di manifestanti ricordano con un minuto di silenzio e diverse iniziative la morte del figlio ucciso a 23 anni dal colpo sparato da un carabiniere a seguito delle cariche e dagli scontri per le strade di Genova (Il Fatto Quotidiano)

Al termine del minuto di raccoglimento un corteo non autorizzato con migliaia di persone ha lasciato piazza Alimonda dietro allo striscione con la scritta “puntavamo alla luna…avete visto l’estintore”. (Radio Onda d'Urto)

Un protagonista di quella stagione fu Riccardo Moro allora impegnato nel progetto sulla remissione del Debito con la Conferenza episcopale italiana. Di certo non immaginavamo la inqualificabile “macelleria cilena” che la polizia e il Governo dell’ epoca consentirono» (Famiglia Cristiana)