Inflazione accelera a giugno: +8% in un anno, mai così dal 1986

Il commento dell'Istat ai dati provvisori di giugno sui prezzi al consumo diffusi oggi dall'Istituto.

"Le tensioni inflazionistiche continuano a propagarsi dai Beni energetici agli altri comparti merceologici, nell’ambito sia dei beni sia dei servizi.

E' il commento dell'Istat ai dati provvisori di giugno sui prezzi al consumo diffusi oggi dall'Istituto.

"L''inflazione di fondo', al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera da +3,2% a +3,8% e quella al netto dei soli beni energetici da +3,6% a +4,2%. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Una mossa più grande è prevista per settembre, a meno che non ci sia un rapido miglioramento delle prospettive di inflazione. Bce verso il rialzo dei tassi. La Bce, che ha promesso di affrontare l’impennata dei prezzi, si riunirà a fine luglio per annunciare l’aumento dei tassi. (Money.it)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

"Le tensioni inflazionistiche – chiariscono dall’Istituto di statistica – continuano a propagarsi dai beni energetici", con un aumento che passa dal 42,6% di maggio al 48,7%. Per i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona che compongono il carrello, a maggio, l'incremento era stato del 6,7%. (L'Unione Sarda.it)

Nessuno scossone anche per l'euro che da 1,0457 pre-inflazione ora scambia stabile a 1,0455. (Il Sole 24 ORE)

L'inflazione armonizzata, escluse le componenti cibo ed energia, è attesa al 4,6% dal +4,4% del mese precedente e rispetto al +4,5% del consensus. Su mese, invece, i prezzi al consumo dovrebbero aver registrato un incremento dello 0,8% come il mese precedente. (Finanza Repubblica)