Russia, sanzioni subito: Ue divisa. Anche Biden prende tempo

Aveva detto che un eventuale riconoscimento russo delle province indipendentiste «proietterebbe ulteriori dubbi sulla supposta disponibilità a continuare a perseguire soluzioni diplomatiche per arrivare ad una conclusione pacifica della crisi

I tre scenari erano visti come una provocazione del presidente russo per vedere se la compattezza della risposta occidentale sarebbe sopravvissuta, anche di fronte ad una violazione limitata del territorio ucraino (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Dovrete affrontare il dolore, superare la paura e il tradimento. Roma, 22 feb. (LaPresse)

Un prologo indispensabile per denunciare nel discorso alla nazione la trasformazione dell'Ucraina «in un regime fantoccio gestito dagli Usa». «Per la Russia l'Ucraina non è solo un vicino, è parte integrale della propria storia». (ilGiornale.it)

Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. “In Ucraina le armi occidentali sono arrivate con un flusso continuo, ci sono esercitazioni militari regolari nell’ovest dell’Ucraina, l’obiettivo è colpire la Russia (Analisi Difesa)

"Siamo pronti a reagire – ha annunciato ieri l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell – e certamente se ci sarà annessione ci saranno sanzioni". La decisione del Cremlino di riconoscere le repubbliche separatiste del Donbass di certo cambia tutto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un mondo dove nemmeno un anno fa i Taliban sono tornati trionfali a Kabul senza colpo ferire, senza andare troppo lontano Un mondo in cui la Russia si prende mezza Ucraina senza colpo ferire, è un mondo in cui domani la Cina potrebbe prendersi Taiwan senza colpo ferire, come del resto si è già presa Hong Kong senza colpo ferire, tanto per fare un esempio. (Fanpage.it)

Il discorso (TESTO COMPLETO) di Putin chiarisce al mondo che la Russia propone un’alleanza mondiale di ogni popolo e paese per liberarsi dal giogo oligarchico. Quindi, inizierò con il fatto che l’Ucraina moderna è stata interamente creata dalla Russia o, per essere più precisi, dalla Russia bolscevica e comunista. (Maurizio Blondet)