L’Inps sotto la lente della Corte dei Conti: 140 miliardi di contributi non riscossi, conti in rosso e…

Il nodo dell'inefficienza delle riscossioni, recuperato solo il 18% dei mancati versamenti. I crediti contributivi non riscossi dall’Inps dal 2000 sono pari a 140,6 miliardi di euro.

I conti in peggioramento creano timori per la sostenibilità di quota 100 che amplia la platea dei beneficiari delle prestazioni.

La Corte invita anche l’Istituto a verificare se la permanenza in vigore di “quota 100” sia sostenibile per i conti. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

La Relazione è sul 2018 ma si evidenziano i cambiamenti introdotti nel 2019 con il decreto numero 4 che introduce Quota 100 e blocca il collegamento con l’età per chi matura i 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 10 per le donne). (Corriere della Sera)

Riforma pensioni: Corte dei Conti condanna sistema retributivo. Non è una novità, ma se anche la Corte dei Conti fa sapere che il bilancio Inps potrebbe andare fuori controllo, c’è da preoccuparsi. Il disallineamento fra entrate contributive e uscite pensionistiche è dovuto, non tanto a quota 100, quanto al sistema di calcolo retributivo delle pensioni. (InvestireOggi.it)

Riforma pensioni 2021, l’intervista esclusiva a Ghiselli. Pensionipertutti: Roberto Ghiselli cosa vi aspettate dal Governo nell’incontro che si terrà il prossimo 25 settembre? Roberto Ghiselli: “Innanzi tutto va ridotta decisamente l’attuale soglia dei 67 anni. (Pensioni Per Tutti)

Le riscossioni – segnala la Corte – sono pari ad appena il 18,10% del totale (rapporto tra le riscossioni e il carico originario iscritto affidato agli AdR). La Relazione è sul 2018 ma si evidenziano i cambiamenti introdotti nel 2019 con il decreto numero 4 che introduce Quota 100 e blocca il collegamento con l’età per chi matura i 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 10 per le donne). (QuiFinanza)

Se in quel caso si era parlato di una misura inefficace rispetto alle reali necessità dei lavoratori, ora i magistrati contabili si concentrano sulla sostenibilità della spesa di lungo termine. (Ultim'ora News)

Nel frattempo, per i lavoratori che accederanno al trattamento pensionistico nel 2021, ecco le opzioni e i requisiti – relativi alla legge vigente – per la pensione di vecchiaia e per la pensione anticipata. (QuiFinanza)