Via libera al mutuo per la scuola Striscioni e proteste in Consiglio

Tanto è bastato ad accendere la contestazione.

Tocca all’assessore al bilancio Pietro Avanzi annunciare l’impegno finanziario: «Con questo atto, si completa l’iter formale di finanziamento, il mutuo sarà flessibile, con pre-ammortamento di 5 anni, durante i quali si potrà variare l’importo senza oneri aggiuntivi e stabilire se il tasso fisso o variabile.

Il progetto della nuova scuola media torna ad infiammare il Consiglio comunale di Desenzano: con 9 voti favorevoli e 7 contrari, è stata approvata la stipula di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti di poco più di 5,4 milioni di euro tra le proteste del Comitato Desenzano più verde per la mancata risposta alla raccolta di oltre 2mila firme contro l’opera. (Brescia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

«A conti fatti, il mutuo ristrutturazione rappresenta l'opzione più economica per finanziare la quota di spese che non sono coperte dai bonus previsti dallo Stato», ha concluso Spiezia Nello specifico, esistono tre tipologie di mutui dedicate proprio al finanziamento delle spese per ristrutturazione, parziali o totali che siano: il mutuo ristrutturazione, il mutuo rifinanziamento e la surroga più liquidità. (Italia Oggi)

Le prime offerte di mutui dedicati agli under 36 con la garanzia del Fondo Consap (MEF) sono state lanciate tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, ma ci si aspetta per ottobre un'ulteriore forte crescita. (Teleborsa)

Il primo intervento concerne l’eliminazione delle imposte per l’acquisto della prima casa; il secondo una garanzia statale che permetta di aprire mutui Under 36 per una somma fino a 250 mila euro che copra anche il 100 per cento del prezzo dell’immobile. (MetaNews)

Con 43.684 euro di media è, invece, Firenze a caratterizzarsi per l'esposizione residua più elevata, dato che la colloca al 6/o posto assoluto della classifica nazionale Per quanto riguarda l'importo delle rate rimborsate ogni mese, invece, con 372 euro è Prato a posizionarsi al vertice della regione e all'8/o posto nella classifica nazionale. (FirenzeToday)

L’ultima sarà composta di ben 524,00 euro di capitale e di soli 1,04 euro di interessi, con la somma che comunque dà inesorabilmente 525,04 euro Possiamo dargli ogni mese 2 euro e restituirgli alla fine dell’anno i mille euro del debito. (Notizie - MSN Italia)

Una prima tranche di contributi era stata stanziata a fine 2020, individuando – sempre con procedura di evidenza pubblica – 83 soggetti beneficiari per un ammontare complessivo di circa 380mila euro di contributi erogati (MI-LORENTEGGIO.COM.)