Tragedia del Mottarone, tolto il fascicolo al gip che ha scarcerato due indagati

Ora il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha riassegnato il fascicolo alla gip titolare, Elena Ceriotti, che al momento dei fatti era assente, ma che è rientrata nel ruolo il 31 maggio.

È ancora più incredibile che questo avvenga d'urgenza così di fatto da impedire al gip originario di decidere su una richiesta di incidente probatorio formulata dalla difesa".

Non 'bruci' due gip perché avresti problemi a trovarne il terzo per celebrare l'udienza preliminare. (NovaraToday)

Ne parlano anche altre testate

E' una decisione che fa discutere la sostituzione della giudice per le indagini preliminari (GIP) che si è occupata finora dell'incidente della funivia del Mottarone, costata la vita a 14 persone il 23 maggio. (RSI.ch Informazione)

La telefonata è piuttosto confusa, le informazioni evidentemente sono ancora frammentarie. È la prima drammatica telefonata tra i soccorritori del 118 dopo l’incidente alla funivia che collega Stresa, sul lago Maggiore, alla vetta del Mottarone del 23 maggio. (Corriere TV)

178 comma 1 lett. 33, comma 1, c.p.p. (Filodiritto)

E proprio oggi, in merito a quella decisione, la procura ha disposto un ricorso al tribunale del Riesame. Oltre alle intricate indagini, ieri il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha stabilito che la giudice Donatella Banci Buonamici non si occuperà più dell’inchiesta. (Open)

Attimi di tensione e grande incertezza fra i soccorritori nei minuti successivi all'incidente della funivia del Mottarone. «È caduta una cabina della funivia di Stresa, in cima al Mottarone. (Il Messaggero)

In altre parole: siamo il Paese nel quale la giustizia rinnega se stessa dopo aver dato prova di saper trovare un punto di equilibrio. Vale come caso di specie, ma vale anche come caso di sistema. (ilGiornale.it)