Furetto dai piedi neri in via di estinzione, primo animale americano clonato

Attualmente gli unici furetti viventi dai piedi neri discendono da sette individui, e una mancanza di diversità genetiche rischia di rendere più suscettibile a malattie e anomalie genetiche una determinata specie.

FURETTO DAI PIEDI NERI CLONATO: “DOBBIAMO COMUNQUE AFFRONTARE LE MINACCE”. POTREBBE INTERESSARTI → Facebook torna a fare l’occhiolino all’Australia… forse!

Si tratta ovviamente di un caso decisamente importante a livello scientifico e che potrebbe aprire ad un futuro fino ad ora impensabile per le numerose specie in via di estinzione

Il piccolo cucciolo di due mesi è infatti un clone di un animale morto più di 30 anni fa, ed è di fatto il primo clone riuscito di una specie in via di estinzione originaria degli Stati Uniti (Computer Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Si chiama Elizabeth Ann ed è nata grazie alle cellule congelate di Willa, un esemplare morto circa 30 anni fa. La clonazione potrebbe rappresentare una nuova speranza per una specie che già nel 1979 era stata dichiarata estinta. (Ohga!)

Il “caso” del furetto clonato arriva dall’America e pare si tratti della prima volta in cui un progetto di questa portata è sviluppato per garantire una specie a rischio estinzione. Il furetto clonato per evitare l’estinzione. (Velvet Pets)

Il furetto diventa la prima specie a rischio di estinzione a essere clonata. Anche prima della clonazione, i furetti dai piedi neri erano ritenuti estinti, vittime della perdita dell’habitat quando gli allevatori eliminarono le colonie di cani della prateria, prede naturali dei furetti, piccoli roditori che rendevano i pascoli meno adatti al bestiame. (Tech Princess)

in foto: Elisabeth Ann, il furetto dai piedi neri clonato per la prima volta. “Il mantenimento e l’aumento delle popolazioni selvatiche e dell'habitat adatto continua ad essere essenziale per il recupero del furetto dai piedi neri e rimarrà una priorità – ha continuato Walsh – . (Scienze Fanpage)

Il furetto dai piedi neri e quello che conosciamo come furetto domestico. Quando parliamo di furetto domestico intendiamo una specie specifica tra i mustelidi riconosciuta internazionalmente e localmente come animale adottabile e d’affezione. (Quotidianpost.it)

Per la prima volta un esemplare di una specie classificata a rischio estinzione, un furetto dai piedi neri, è stato clonato per aumentarne le possibilità di sopravvivenza. Furetto clonato in Usa, Elizabeth Ann, questo il nome dell’animale, nasce da cellule congelate di un esemplare vissuto trent’anni fa. (brevenews.)