Sri Lanka, la nave dei veleni, il disastro della marea bianca, l'ecosistema a rischio

L’incendio è divampato dalla nave X Press Pearl battente bandiera di Singapore, si è arenata giovedì 3 giugno, a 21 metri di profondità davanti alle spiagge a nord della località Colombo capitale dello Sri Lanka.

Una marea di granuli di plastica trasportati dalla corrente stanno mettendo in difficoltà granchi e pesci.

Tuttavia pochi giorni fa la poppa della nave spezzata in due si è arenata a 21 metri di profondità

Sri Lanka, la nave dei veleni, il disastro della marea bianca, l’ecosistema a rischio. (Agenzia Stampa Italia)

Su altri media

Lo Sri Lanka sta affrontando una crisi dovuta all’inquinamento senza precedenti. Negli ultimi giorni India e Sri Lanka hanno collaborato per cercare di spegnere l’incendio a bordo, tentando soprattutto di evitare l’affondamento della nave. (Lanterna)

La maggior parte del carico della nave, che includeva 25 tonnellate di acido nitrico e altre sostanze chimiche sono state distrutte nell’incendio. “La nave trasportava 78 tonnellate di pellet di plastica e tantissime sostanze chimiche dannose per la natura. (Il Riformista)

Alcune squadre di esperti internazionali sono andate in Sri Lanka per studiare come arginare le possibili perdite di carburante insieme alla Marina e all’Autorità di protezione ambientale marina del Paese. (Vatican News)

Il bilancio del disastro naturale, provocato dalle piogge intense, è stato fornito dalle autorità locali domenica 6 giugno. Alluvioni e frane improvvise hanno causato 14 morti e 5mila sfollati. (LaPresse) Almeno 14 persone sono morte, due risultano disperse e altre 5000 sono state costrette a lasciare le proprie case nello Sri Lanka a causa di inondazioni improvvise. (LaPresse)

Già ora “i danni all’ecosistema marino sono incalcolabili”, secondo Hemantha Withanage, direttore esecutivo del Center for Environmental Justice dello Sri Lanka. Due operai sono morti dopo essere caduti dentro una cisterna, profonda alcuni metri, nell’azienda vinicola Fratelli Martini di Cossano Belbo (Cuneo). (Sicilianews24)

esteri. (TG La7)