Powell ribadisce: "Niente taglio tassi se inflazione non scende"

Tassi "più alti più a lungo". La politica "prudente" della Fed è stata ribadita ieri dal suo Presidente Jerome Powell, in un intervento ad un forum economico a Washington.Le parole del numero uno della banca centrale USA hanno ulteriormente allontanato l'orizzonte del primo taglio dei tassi: se prima si prevedeva a giugno una riduzione di un quarto di punto, seguita da altri due tagli entro la fine del 2024, ora si ritiene che non ci sarà alcun ritocco alla riunione dell'11-12 giugno ed il primo taglio è previsto per settembre, mentre stanno diminuendo le probabilità di altri due tagli entro l'anno. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Micron Technology riceverà 6 miliardi di sovvenzioni; Microsoft evita l’indagine Ue su OpenAI; Tesla in calo dopo il downgrade di Deutsche Bank; Ebay sale sul doppio upgrade di Morgan Stanley; Tsmc in rosso nonostante utili oltre le attese (Milano Finanza)

I futures sul dollaro USA (USDIDX) stanno guadagnando più dello 0,1% oggi, supportati dai commenti del membro della Federal Reserve Raphael Bostic. I dati odierni sulle richieste di disoccupazione negli Stati Uniti indicano un valore ancora molto basso, suggerendo un mercato del lavoro abbastanza forte. (XTB)

Nell'Eurozona, l'HCOB Flash Eurozone PMI, che sarà pubblicato da S&P Global martedì 23 aprile, fornirà un'istantanea aggiornata dello stato di salute dell'economia, dopo che il primo trimestre è stato caratterizzato da dati sull’attività economica migliori del previsto. (Morningstar)

Nel cuore dell’analisi economica, le recenti decisioni della Federal Reserve riguardanti i tassi di interesse hanno scatenato onde di shock tra gli investitori e le aziende a livello globale. Una svolta inaspettata nella politica monetaria delle Fed. (Dove Investire)

E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (video.milanofinanza.it)

Lo ha detto il presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, durante la conferenza annuale della Society for Advancing Business Editing and Writing a Chicago.Tre mesi di dati negativi sull'inflazione "non possono essere ignorati" e la banca centrale americana deve aspettare e ottenere maggiore chiarezza prima di adottare un allentamento sulla politica monetaria, ha aggiunto il banchiere che, non è membro votante al Fomc. (LA STAMPA Finanza)