Caro carburanti, gli automobilisti soffrono ma l’Erario festeggia

Secondo calcoli ancora approssimativi, solo nel terzo trimestre del 2021 il gettito di questo tributo è salito di circa mezzo miliardo di euro.

In annate normali (il 2020 è falsato dal Covid) in Italia si consumano circa 10 miliardi di litri di benzina e 40 miliardi di litri di gasolio.

In base a queste cifre è possibile stimare in circa mezzo miliardo di euro l’incremento degli incassi da Iva sui carburanti nel solo periodo giugno – agosto

Se il governo cerca risorse per calmierare il costo qualcosa potrebbe attingere dal gettito Iva che incassa sui carburanti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi ho ripreso il sorriso, faccio progetti, ho un quadro più chiaro dell’uomo che voglio essere. Così, Tancredi decide di alzare lo sguardo e inizia a fare applicazioni in tutta Europa: risponde l’Irlanda. (Il Fatto Quotidiano)

Perché Marco Travaglio riabilita Beppe Grillo dopo gli sbarellamenti di inizio anno, quando costui accreditò di grillismo il governo Draghi a patto che il ministero della Transizione energetica fosse affidato alla chimera, metà camaleonte e metà salamandra, Roberto Cingolani? Ne prendano nota i seriosi commentatori politici che per mesi hanno suonato il refrain del primo ministro salvezza dell’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo ha pure tutti i media […]. PADRINI FONDATORI di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista Nasce un governo presieduto da un ex banchiere mai votato né indicato da nessuno. (Il Fatto Quotidiano)

I manifestanti radunati all’arco della Pace si sono però trovati in disaccordo tra loro sulle tappe del corteo. “Andiamo alla sede Rai” ha replicato un altro. (Il Fatto Quotidiano)

Il rischio è quello che riguarda la tenuta democratica del Paese. Ma del resto viviamo nel Paese in cui una nota trasmissione televisiva consegna il beffardo “Tapiro” alla tradita invece che al traditore… (Il Fatto Quotidiano)

Altri due lavoratori sono rimasti gravemente feriti a Nerviano, in provincia di Milano. A Disvetro di Cavezzo, nelle campagne della Bassa Modenese un agricoltore 49enne è rimasto incastrato in un macchinario per l‘irrigazione e ha perso la vita. (Il Fatto Quotidiano)