Eclissi anulare di Sole il 10 giugno: anche l’osservatorio del Righi partecipa all’evento online per seguirlo

Occhi quindi al cielo – con gli strumenti dotati di opportuni filtri – per non perdere un evento astronomico molto suggestivo.

L’atteso evento astronomico sarà visibile molto parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà occultata dalla Luna.

Anche l’Osservatorio Astronomico del Righi partecipa al “Sun day”, dedicato alla scoperta e all’osservazione diretta dell’eclissi, organizzato dall’Unione Astrofili Italiani. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre testate

In un’eclissi totale di Sole l'allineamento tra Luna e Sole è davvero preciso. Se il nostro satellite nasconde solo una parte della nostra stella si verifica un'eclisse parziale, se nasconde l'intero disco del sole si verifica un'eclisse totale. (TorinoToday)

Tutti però potranno vedere in diretta l'eclissi anulare di sole anche in streaming sul sito di Virtual Telescope Project. Cos'è l'eclissi di sole. Quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare, occultandolo, si produce un’eclissi di sole. (GenovaToday)

Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare. Ci sarà un'eclissi di sole che in Italia risulterà parziale, mentre si potrà vedere la sua totalità sulle zone settentrionali del Canada, della Groenlandia, della Russia e al Polo Nord. (iLMeteo.it)

L'altra possibilità, valida per tutti, è di seguire l'eclissi anulare in diretta streaming, spostandosi virtualmente nel miglior punto di osservazione possibile L'eclissi solo parziale, invece, sarà visibile anche in tanti altri punti dell’emisfero boreale, tra cui la grande maggioranza dei paesi europei. (METEO.IT)

Quella del 10 giugno avverrà nel momento in cui il nostro satellite si troverà nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo) In Italia il fenomeno sarà visibile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un’eclissi totale di sole. (L'Eco di Bergamo)

L’ evento astronomico sarà visibile molto parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà occultata dalla Luna. Occhi quindi al cielo, con gli strumenti dotati di opportuni filtri, per non perdere un evento astronomico molto suggestivo. (AnconaToday)