Istat, 1 milione di poveri assoluti in più: avanza un’idea

I nuovi poveri si moltiplicano e le file alla Caritas crescono.

In assoluto il numero di persone seguite dalla Caritas ha avuto un incremento del 12,7% rispetto allo scorso anno

Secondo la Caritas i nuovi poveri che si sono rivolti per la prima volta ai centri di ascolto sono passati dal 31% al 45%.

Istat: “In povertà assoluta 1 milione di persone in più: 720mila nel Nord. La pandemia sta portando a punte massime il numero di poveri assoluti in Italia (ViaggiNews.com)

Su altre fonti

Stabile su base mensile anche il tasso di disoccupazione dell’UE, al 7,5% nel febbraio 2021. Rispetto a febbraio 2020, la disoccupazione è aumentata di 1,922 milioni di unità nell’UE e di 1,507 milioni nell’area dell’euro (L'Occhio)

I disoccupati a febbraio, infatti, erano 2.518.000, in aumento di 21mila unità rispetto a febbraio 2020 ma in diminuzione di 9mila unità su gennaio 2021). In un anno di pandemia l'Italia ha perso 945mila lavoratori. (Yahoo Eurosport IT)

Nel comparto industriale risaltano le difficoltà della filiera della moda: abbigliamento (oltre 50%), pelli (44%), tessile (35%).Il report rileva inoltre che chi opera sui"Forme di internazionalizzazione avanzate (esportazione su scala globale, appartenenza a gruppi multinazionali) si associano a minori rischi di chiusura, problemi di liquidità, di domanda o di approvvigionamento. (Borsa Italiana)

Gli alimentari e il farmaceutico sono stati gli unici settori a registrare incrementi di valore aggiunto (+2 e +3,5% rispettivamente). L’Italia ha tuttavia mantenuto e/o aumentato quote di mercato in alcuni Paesi dell’Ue, in Cina e Svizzera, mentre ne ha perse negli Stati Uniti e nel Regno Unito. (Servizio Informazione Religiosa)

Queste imprese sono numerose nei settori a basso contenuto tecnologico e di conoscenza. (ITALPRESS) – A livello d’impresa l’eterogeneità degli effetti prodotti della crisi è massima. (BlogSicilia.it)

È la stima provvisoria diffusa dall'Istat: a febbraio 2021 si sono registrati 945mila occupati in meno rispetto allo stesso mese del 2020. Video: Istat: a febbraio disoccupazione al 10,2% (Mediaset). (Notizie - MSN Italia)