E' morto a 66 anni Daniele Durante, il "genio" della Pizzica

Nella sua lunga carriera ha consegnato brani indimenticabili della tradizione popolare con i suoi inconfondibili arrangiamenti: Serenata, Luna Otrantina, Alla riva del mare, Pizzicarella, Suspiri

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni mentre era impegnato nella creazione di un innovativo Concerto digitale della Taranta.

E’ morto a 66 anni Daniele Durante, il "genio" della Pizzica, direttore artistico della Fondazione La Notte della Taranta: è scomparso nella sua casa a Lecce per un tumore che l’aveva colpito da tempo, «una malattia che ha affrontato con coraggio e nel più stretto riserbo», comunica la Fondazione. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

È morto, all’età di 66 anni, Daniele Durante, il “genio” della pizzica. Nel 2013 aveva deciso di musicare, dopo l'incontro a Melpignano con lo scrittore Erri De Luca, il testo “Solo Andata”, dedicato ai migranti. (L'Unione Sarda.it)

Daniele Durante nasce a Melendugno il 10 agosto del 1954. Promuove l’istituzione del corso triennale di musica popolare presso il Conservatorio di Lecce, dove insegna “Musica d’insieme” e “Storia ed estetica della musica popolare”. (LecceSette)

Il musicista salentino, riconosciuto nell'ambiente come il genio della Pizzica, si è spento nella sua casa di Lecce. Nella sua lunghissima carriera ha consegnato brani indimenticabili della tradizione popolare con i suoi inconfondibili arrangiamenti: 'Serenatà, 'Luna Otrantinà, 'Alla riva del marè, 'Pizzicarellà, 'Suspirì (ilmattino.it)

È stato in grado di attirare grandi artisti come maestro concertatori (figura annuale che rappresenta la notte della Taranta) passando da Carmen Consoli e Raphael Gualazzi, Fabio Mastrangelo, Andrea Mirò e Paolo Buonvino Aveva un tumore, come comunica la fondazione, "una malattia che ha affrontato con coraggio e nel più stretto riserbo". (Music Fanpage)

E nel 2013 ha deciso di musicare, dopo l'incontro a Melpignano con lo scrittore Erri De Luca, il testo Solo Andata dedicato ai migranti. Nella sua lunga carriera ha consegnato brani indimenticabili della tradizione popolare con i suoi inconfondibili arrangiamenti: Serenata, Luna Otrantina, Alla riva del mare, Pizzicarella, Suspiri. (La Repubblica)

E lacrime, tante lacrime ad accompagnare il rito laico per l'addio a Daniele Durante, padre geniale della Notte della Taranta scomparso ieri all'età di 66 anni per un male incurabile. Le toccanti immagini arrivano della camera ardente allestita nel chiostro del Convento degli Agostiniani a Melpignano dove per tutta la giornata in moltissimi hanno voluto rendere omaggio al maestro Durante (Quotidiano di Puglia)