La Russa: «I partigiani rossi volevano il comunismo, non la libertà. Via Rasella? Pagina ingloriosa della Resistenza»

«È come al solito una questione di confondere il giudizio storico e ideologico da quello giuridico». Il presidente del Senato Ignazio La Russa non è 'sorpreso' dalla decisione della Cassazione francese di non accogliere la richiesta italiana di estradizione di 10 terroristi ex Ber condannato per gli anni di piombo. «Parigi ci ha abituato a essere il luogo di raccolta e mantenimento in libertà dei nostri criminali politici di estrema sinistra», dice in un'intervista Libero Quotidiano, dal podcast Terramadre. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

«É inaccettabile che la seconda carica dello Stato abbia fatto un discorsi di questo tipo. (La Stampa)

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha dichiarato che nell'attentato di via Rasella a Roma - da cui derivò l'eccidio delle Fosse Ardeatine a opera dei soldati nazisti - i partigiani uccisero solo dei musicisti pensionati pur conoscendo il rischio di rappresaglia. (Fanpage.it)

"Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS, sapendo benissimo il rischio di rappresaglia su cittadini romani, antifascisti e non", ha detto il presidente del Senato a Terraverso, podcast di Libero, mentre rispondeva a una domanda proprio sulle parole della premier. (Tiscali Notizie)

La segretaria del Pd commenta le dichiarazioni del presidente del Senato che ha definito "tutt'altro che nobile" l'episodio della Resistenza (la Repubblica)

Parlando con Artribune di una delle sue foto più celebri, quella della bambina con il pallone, Letizia Battaglia ha raccontato di aver ritrovato quel volto dopo tanti anni. Letizia Battaglia, scomparsa il 13 aprile del 2022, ci ha lasciato testimonianze preziose attraverso i suoi scatti, ma anche con le sue parole di indipendenza, libertà e amore per se stessa. (Roba da Donne)

"Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi pensionati e non nazisti delle SS". Così Ignazio La Russa, Presidente del Senato, ospite di 'Terraverso', il podcast di Libero Quotidiano. (Adnkronos)