Cina in testa sui treni ad alta velocità, Usa scommettono sul Texas

Una rivoluzione per il paese confermata anche dal Segretario ai Trasporti Pete Buttigieg che ha detto: «Quando si tratta di ferrovia, perché il Texas dovrebbe essere inferiore alla Cina

Il mondo corre con l’alta velocità.

La Cina guida la classifica dei paesi con la rete più capillare: 27mila chilometri di linee che dovrebbero raggiungere i 35mila entro il 2025.

In questo mercato si inseriscono adesso anche gli Stati Uniti con il progetto di costruire una linea veloce tra Houston e Dallas (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Il contratto crea un’occasione unica anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild (che integreranno la filiera americana di Lane sul progetto), inclusa ITALFERR (Gruppo Ferrovie dello Stato), che farà per Webuild la supervisione alla progettazione. (Ferrovie.info)

La scelta dell’ingegneria italiana per costruire il primo treno superveloce americano è stata fatta dopo una lunga selezione da Texas Central, società guidata da investitori privati, grazie all’esperienza di Webuild, che vanta la realizzazione di oltre 13mila km di ferrovie e linee metropolitane. (Adnkronos)

Negli Stati Uniti, il Gruppo ha realizzato tra gli altri il Central Subway tunnel a San Francisco e la LYNX Blue Line Extension a Charlotte negli Stati Uniti I dettagli del contratto. (Finanzaonline.com)

Venerdì scorso la società è stata selezionata come miglior offerente per il contratto relativo alla progettazione esecutiva ed esecuzione della tratta Orsara-Bovino della linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari. (Milano Finanza)

Quanto al mezzo prescelto per effettuare il servizio, il treno ad alta velocità del Texas è stato progettato per avere un ridotto impatto ambientale. L’ingegneria e la tecnologia italiana conquistano gli Stati Uniti (FormulaPassion.it)

Il colosso italiano delle costruzioni, insieme alla sua controllata statunitense Lane Construction, ha firmato il contratto del valore di 16 miliardi di dollari con la società Texas Central LCC per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston (Finanzaonline.com)