Vaccini, dopo il Governo arriva l’ok dell’Aifa: “via alla terza dose”, si farà dopo almeno sei mesi dalla seconda

La decisione degli esperti è in prossimità di essere ufficializzata, seguirà così la decisione del Governo che in una conferenza stampa del Premier Mario Draghi aveva annunciato l’inizio della somministrazione delle terze dosi a partire da fine settembre.

La Commissione tecnico scientifica dell’Aifa ha analizzato anche le prime categorie dei soggetti coinvolti: si comincerà dalle persone immunodepresse, come i pazienti oncologici ed i trapiantati, e gli over 80, che hanno ricevuto il farmaco almeno sei mesi dopo dall’immunizzazione. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Infatti, secondo il calendario predisposto dal Governo, ad essere i primi a ricevere la nuova somministrazione, saranno i cosiddetti fragilissimi, ovvero i trapiantati e gli immunodepressi. Dopo il parere positivo espresso poche ore fa dall’Agenzia Italiana del Farmaco, l’orientamento verso la terza dose di vaccino anti-covid sembra essere ufficialmente destinato al via libera, come annunciato nei giorni scorsi anche dal Ministro della Salute, Speranza e dal Premier, Draghi. (la VOCE del TRENTINO)

Rilevante il risultato della città di Bari, dove l’85% dei giovanissimi ha fatto almeno la prima dose di vaccino e il 56% ha completato il ciclo, a fronte di medie nazionali del 61% e 41,7%. La campagna vaccinale anti-Covid procede spedita, per tutte le diverse fasce d’età, rispetto agli obiettivi di copertura vaccinale. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

"Ci apprestiamo a cominciare l'anno scolastico con indicatori migliori rispetto a qualche settimana fa", sottolinea Donini Lo fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, dopo la visita di ieri a Piacenza del commissario straordinario. (BolognaToday)

COVID - La giornata si è svolta al santuario del Santissimo Crocifisso. Camper itinerante a Treia,. (Cronache Maceratesi)

Sull'estensione della terza dose anche alla popolazione non fragile al momento la decisione di Aifa (Agenzia italiana del farmaco) prevede priorità ai pazienti immunodepressi. (Fanpage.it)

– La Regione Piemonte è pronta ad ad avviare l’ulteriore fase della campagna vaccinale, la terza, per alcuni soggetti fragili. In caso di infezione contratta entro il 14° giorno dall’inoculazione, per completare il ciclo vaccinale occorre ricevere una seconda dose entro 6 mesi dal primo test molecolare positivo. (Radiogold)