Patto Ue su immigrazione e asilo: accordo vicino ma niente obblighi sulle quote. Il governo: “Non puntiamo sulla relocation”

La commissaria Ue agli Affari interni Ylva Johansson ha presentato oggi il piano della Commissione per fronteggiare l’immigrazione illegale nel Mediterraneo Occidentale e l’area atlantica, in vista del prossimo Consiglio europeo previsto per fine mese, e del prossimo Consiglio Giustizia e Affari interni dell’8 e 9 giugno dove, ha spiegato la commissaria, sul Patto Migrazione e Asilo “c’è una grande possibilità che si possa fare un passo avanti molto importante già giovedì a Lussemburgo perché – ha detto – nei negoziati gli Stati membri sono ora molto vicini”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

partita tra perdenti e vincenti, un gioco a somma zero: quando Affari Interni Ylva Johansson arrivando al consiglio in (RagusaNews)

"E' il momento giusto, la proposta e' bilanciata, credo sia possibile trovare un accordo", ha dichiarato la commissaria per gli Affari Interni Ylva Johansson, forse lanciando il cuore oltre all'ostacolo. (Tiscali Notizie)

Dopo quelli per il Mediterraneo centrale e per i Balcani, la Commissione europea ha presentato il terzo piano per fronteggiare l'immigrazione illegale verso l'Ue, stavolta incentrato sulle rotte del Mediterraneo occidentale e dell'area atlantica. (EuropaToday)

“La dodicesima edizione di Trame Festival sarà ricca di novità. 6.8.3 della Regione Calabria – Calabria Straordinaria (Corriere di Lamezia)

– La Commissaria agli Affari Interni, Ylva Johansson, ha presentato oggi il piano della Commissione Europea per affrontare l’immigrazione illegale nel Mediterraneo Occidentale e nell’area atlantica. (Stranieri in Italia)

Unione Europea verso l'accordo sui migranti, a otto anni dalla crisi migratoria del 2015 che mise definitivamente a nudo l'inadeguatezza del sistema di Dublino, sull'architrave di un nuovo patto in materia di migrazione e asilo, che preveda un equilibrio tra solidarietà e responsabilità accettabile per la maggioranza. (Reggio TV)