Prezzi troppo alti, la pasta “sparisce” dai piatti dei toscani

Secondo l’ultimo rapporto Caritas sono 121 mila le persone che vivono sotto la soglia di povertà, pari al 5,4% della popolazione.

Degli oltre 500 pacchi alimentari di Coldiretti distribuiti direttamente alle famiglie in difficoltà della Toscana, questi ultimi 18 saranno a disposizione delle famiglie di Firenze

– “Addio pastasciutta sulle tavole a causa di inflazione, caro bolletta, ritardi sugli accordi di filiera e tensioni internazionali sul fronte energetico”. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altre testate

La produzione della pasta, in particolare, è minata alla base, con rincari di più del 30% per quanto concerne i soggetti attivi nel settore della produzione del grano. Infatti sono venute a crearsi delle situazioni tali da minacciare la realizzazione degli ingredienti necessari per la preparazione di una buona pasta al pomodoro. (INRAN)

Nel dettaglio, le pere sono aumentate del 29,6%, seguite da pasta (+10,8%) e frutti di mare (+9,8%). Approfondimento. Dove conviene fare la spesa al supermercato e risparmiare anche più di 1.000 euro? (Proiezioni di Borsa)

I recenti rincari potrebbero determinare minori acquisti e merce invenduta che per i distributori – conclude il direttore del mercato Agroalimentare – si tradurrebbero in margini sempre più bassi e in probabili perdite”. (Sardegna Reporter)