Rivoluzione in aereo: liquidi in valigia e check in facciale

Questi macchinari più sofisticati permetteranno di lasciare in valigia i liquidi, il pc, tablet o altro device, senza la necessità di tirarli fuori dal trolley.

All’aeroporto di Roma Fiumicino e negli scali milanesi di Linate e Malpensa entro il 2020, grazie a delle importantissime tecnologie, potremmo fare a meno di preoccuparci delle regole sui liquidi in valigia e dei documenti.

I passeggeri dopo aver effettuato il check-in on line provvederanno autonomamente a pesare, apporre l’etichetta e all’invio in stiva del proprio bagaglio. (ViaggiNews.com)

La notizia riportata su altri media

Niente più bustine di plastica da tirar fuori dai bagagli, prima dei controlli in aeroporto. Tra le novità, la possibilità di posizionare i liquidi, anche superiori ai 100 ml, nel bagaglio a mano, così come i pc, i tablet e gli altri dispositivi elettronici. (L'HuffPost)

Le informazioni a uso interno e le immagini del controllo bagagli viaggeranno su linee automatizzate che permetteranno di velocizzare le operazioni. L’altra svolta imposta dal regolamento europeo è l’utilizzo del riconoscimento facciale del passeggero e l’abbinamento dei dati biometrici alla carta d’identità o al passaporto. (QUOTIDIANO.NET)

La postazione è comparsa da qualche giorno vicino ai banchi del check-in 85 e 86 del Terminal 1 a Fiumicino, primo aeroporto d’Italia per traffico passeggeri. Un ritorno al passato: l’obbligo di separare questi oggetti dal resto degli effetti personali venne introdotto dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. (Corriere della Sera)

La tecnologia biometrica atterra - o meglio: decolla - finalmente in Italia e inizia la sua fase sperimentale con l’obiettivo di diventare permanente dalla primavera 2021, regole per la privacy permettendo. (Corriere della Sera)

Gli scali italiani sono un esempio per una volta positivo, ma se c'è un aeroporto che fa da apripista è Singapore. Non servono più né carta d'imbarco, né documento. (Il Mattino)

Non solo: tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, che identificano anche piccolissimi quantitativi di esplosivo. (Ragusa Oggi)