Il gioco della banana alla festa degli uomini diventa caso nazionale, attacchi di Boldrini e Telefono rosa: «S

APPROFONDIMENTI NIMIS Bufera sulle mangiatrici di banane alla festa degli uomini di. Sulla stessa scia la presidente di Telefono Rosa Gabriella Carnieri: «La giunta comunale e il sindaco dove sono?

Il casus belli è il gioco in cui donne si sfidano mangiando banane.

La Festa degli uomini, con annesso il gioco della banana, travalica i confini di Monteprato di Nimes, un piccolo paesino in provincia di Udine che non conta nemmeno 100 anime. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

04 agosto 2022 a. a. a. Femministe e Laura Boldrini sul piede di guerra. Nella serata di martedì 2 agosto, infatti, si è tenuta la "Gara di mangiatrici di banane". (Liberoquotidiano.it)

Più cauto il parere di alcuni esperti in sessuologia, che invitano a “vivere e vedere la sessualità con meno moralismi e più leggerezza”. In pratica: le ragazze che hanno piacere di mangiare una banana in pubblico sono libere di farlo, e non per questo vanno colpevolizzate o additate. (QC QuotidianoCanavese)

Non è elegante (nemmeno i fescennini lo erano, né i culti priapici) ma ha una sua sguaiata innocenza, con processioni di falli megalitici, molte banane, molto fracasso e la evidente partnership di Dioniso, che è il solo vero patrono del Friuli, con Priapo ha un’intesa millenaria e annaffia la notte con il nettare d’uva (la Repubblica)

Oggi si vuole dare rilievo a un pensiero unico- sottolinea la sessuologa- e non ne vedo né le ragioni né l’utilità. Nei confronti della sessualità ci sono spesso delle esagerazioni- aggiunge la sessuologa- in realtà le problematiche nascono proprio da una eccessiva tabuizzazione” (altovicentinonline.it)

Non ci sono donne nella giunta comunale? Eppure, sono molte le donne che in queste ore si stanno schierando a favore della leggerezza e "dell’autodeterminazione" delle protagoniste della Festa (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nonostante le polemiche dei giorni scorsi che volevano fermare la manifestazione la festa degli uomini ha riscosso un grande successo. Forse proprio grazie all’eco mediatico della vicenda, o forse per la voglia di festeggiare dopo anni di pandemia, sono stati moltissimi i partecipanti che si sono ritrovati ieri a Nimis (Friuli Oggi)