Studio danese conferma: c'è un gruppo sanguigno che corre meno rischi di contagio da Covid

I risultati della ricerca. "Questi risultati - concludono gli autori - suggeriscono che i pazienti con gruppi sanguigni A e AB potrebbero essere più soggetti a sintomatologie gravi.

In un'analisi del genere è fondamentale selezionare il gruppo di controllo adeguato perché la prevalenza del gruppo sanguigno può variare notevolmente a seconda delle etnie e dei paesi considerati".

C’è un legame fra gruppo sanguigno e coronavirus e le persone con il gruppo 0 (zero) corrono meno rischi di ammalarsi di Covid-19, al contrario quelle con i gruppi A e AB potrebbero incorrere più facilmente in gravi complicazioni legate alla malattia. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

La ricerca è stata condotta da ricercatori dell‘Asst di Mantova e del Policlinico San Matteo di Pavia. Secondo una ricerca scientifica portata avanti da ricercatori italiani, un gruppo sanguigno sarebbe meno esposto al contagio da Covid-19. (CheDonna.it)

Coronavirus, c’è correlazione col gruppo sanguigno: ecco chi si ammala di più. by Deborah Sartori. Le persone appartenenti al gruppo sanguigno 0 avrebbero meno probabilità di ammalarsi di Covid-19. I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. (Sportface.it)

È stato evidenziato come i pazienti con gruppo sanguigno 0 o B, abbiano trascorso in media 4 giorni e mezzo in meno nell’unità di terapia intensiva rispetto ai pazienti con gruppo A o AB. (Lega Nerd)

Ecco quale e perché. In questi giorni è giunta la conferma da uno studio della società statunitense di Ematologia pubblicato sul portale ‘Blood Advances’, secondo cui le persone che hanno come gruppo sanguigno quello ‘0’ sono meno esposti al contagio da Covid-19. (Stylo24)

La ricerca infatti, su cui si sofferma 'La Legge per tutti', ha concluso che le persone di gruppo 0 corrono i rischi minori. (Adnkronos)

Coloro che hanno il gruppo sanguigno 0 hanno meno probabilità di contrarre il Covid e di ammalarsi in modo grave. Gruppo sanguigno 0: meno probabilità di contrarre il Covid. Secondo uno studio danese, su 7.422 soggetti positivi al coronovavirus, solo il 38,4% apparteneva al gruppo sanguigno 0. (il Giornale)