Origini del Covid, cure e fine della pandemia: parla il direttore Oms

Origini del Covid, Oms: “Nessuna ipotesi esclusa, nemmeno fuga da laboratorio”. Un altro aspetto su cui gli esperti nutrono ancora molti dubbi è l’origine del Sars-CoV-2

Ghebreyesus (Oms): “È ancora una pandemia”. Ma sulla fine vera e propria della pandemia, il direttore dell’Oms non ha saputo fornire una risposta: “Stiamo ancora vedendo la diffusione globale della malattia che continua a mettere sottosopra la nostra salute, i sistemi sanitari, le economie e le società. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Il Comune di Milano è pronto a dare attuazione alle disposizioni normative che prevedono, a partire da venerdì 15 ottobre, il controllo del possesso del green pass per consentire l'accesso ai luoghi di lavoro al personale dipendente, ausiliario, volontari, visitatori e chiunque svolga attività nelle sedi dell'amministrazione comunale (esclusi gli utenti dei servizi erogati dal Comune). (Il Sole 24 ORE)

Tutte le ipotesi devono continuare a essere esaminate, dalle ipotesi della trasmissione da animale a quella della fuoriuscita dal laboratorio, la quale non è ancora stata categoricamente esclusa". Un’ulteriore responsabilità del Sago sarà quella di stabilire lo stato collettivo e corrente degli studi sulle origini del Sars-Covid-2 e consigliare l’Oms sui prossimi passi critici". (TIMgate)

Virus mutato, vaccino da cambiare”. Origine del Covid, ancora nessuna certezza. Scoprire l’origine del Covid non ha solo il fine per dare un significato storico a quanto sta ancora succedendo ma anche scientifico-medico e quindi ha evitare che in futuro altri casi simili possano ripeterzi. (Ck12 Giornale)

È nell’interesse di tutti prepararsi al meglio per la prossima malattia X» Quella di COVID-19 non è stata la prima pandemia né sarà l’ultima, prepariamoci alla prossima «malattia X»: è l’appello che lanciano sul sito della rivista «Science» alcuni dei responsabili dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra cui il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. (Corriere del Ticino)

È questo il nuovo team, voluto dall'Oms, e che eredità il difficile lavoro del precedente le cui indagini in Cina erano risultate inconcludenti, causando anche diverse tensioni fra Oriente e Occidente. (Ticinonline)

Tra gli altri passi da compiere, l'Oms ha chiesto di mettere in attesa almeno fino alla fine dell'anno i programmi di richiamo, cioè la terza dose. Tra l'altro, secondo il direttore generale tra gli scienziati non c'è consenso sulla necessità di una terza dose (leggo.it)