Caro carburante, in GU il nuovo taglio di accise e IVA: si applica dal 9 luglio al 2 agosto

A cura della Redazione

L’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento.

Gli esercenti i depositi commerciali di prodotti energetici assoggettati ad accisa e gli esercenti gli impianti di distribuzione stradale di carburanti trasmettono, entro il 9 agosto 2022, all'Ufficio competente per territorio dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, per via telematica, i dati relativi ai quantitativi dei prodotti usati come carburante giacenti nei serbatoi dei relativi depositi e impianti alla data del 2 agosto 2022. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri media

– “Senza rimborsi, il taglio delle accise sta penalizzando i gestori dei distributori di carburante che, con l’entrata in vigore del provvedimento, hanno venduto le giacenze di benzina e gasolio scontate dell’imposta, nonostante l’avessero pagata in precedenza. (Sardegna Reporter)

Dunque, la direzione, come comunque prevedibile visto lo scenario attuale, è quella di prorogare ulteriormente il taglio delle accise. Stiamo valutando un'ulteriore proroga dello sconto perché la dinamica del prezzo del carburante è ancora, ahimè, crescente. (HDmotori)

Così il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti intervenendo con un messaggio all'assemblea annuale dell'Unem. Il Governo è intervenuto prevedendo uno sconto sui carburanti che continuerà ad essere applicato almeno fino all'8 luglio" e "stiamo valutando una ulteriore proroga dello sconto perché la dinamica del prezzo del carburante è ancora, ahimè, crescente". (La Sicilia)

È infatti auspicabile che il Governo intervenga ulteriormente sulla questione relativa al taglio delle accise sui carburanti. (ClubAlfa.it)

I combustibili fossili si formano nel corso di milioni di anni sottoterra da materia organica che viene trasformata in carbone, gas naturale o petrolio. Senza badare più ai rincari di benzina e diesel. (QuattroMania)

(Teleborsa) - Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, non ha escluso la possibilità di ulteriori interventi del governo per mitigare il prezzo dei carburanti. (Finanza Repubblica)