Merano, ustionato in officina durante alternanza scuola-lavoro: gravissimo studente 17enne

"Questo incidente si aggiunge a una lunga lista di morti sul lavoro e all'interno delle scuole – dice Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti -, morti causati da un sistema malato, volto solamente al profitto.

Merano, ustionato in officina durante alternanza scuola-lavoro: gravissimo studente 17enne Ferito anche un operaio di 36 anni.

Uno studente 17enne, impiegato in un percorso di alternanza scuola-lavoro, è rimasto ustionato a causa di un ritorno di fiamma assieme a un altro uomo di 36 anni all’interno dell’officina. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Dopo l'incidente che ha coinvolto un ragazzo di 17 anni in una carrozzeria a Merano, intervengono sia il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, sia l'unione degli studenti. Il diciassettenne è rimasto ustionato venerdì 20 maggio durante l'alternanza scuola-lavoro a causa di un ritorno di fiamma. (TrentoToday)

Una nuova tragedia durante un'attività di alternanza scuola-lavoro, che rimette sotto accusa questo sistema di apprendimento. È intervenuto anche il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi: «I morti sul lavoro in questo Paese sono troppi. (ilGiornale.it)

“La sicurezza nei luoghi di lavoro è un […] Morire o rischiare la vita in fabbrica a causa dell’alternanza scuola-lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

“Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole, vogliamo che l’Alternanza scuola lavoro e gli stage vadano aboliti in favore dell’istruzione integrata”, afferma Redolfi. Vengono anche annunciate nuove mobilitazioni in tutta Italia per protestare contro l’alternanza scuola lavoro (Periodico Italiano)

Durissima la reazione dell’Unione degli studenti: “Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il Paese Il ragazzo frequenta un istituto professionale di Merano ed era impiegato nell’alternanza scuola-lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

Ferito anche un operaio di 36 anni nell’incidente che sembra essere stato provocato da un ritorno di fiamma. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)