Italia, il mercato del vino è sempre più online: e-commerce al 4% - Mixer Planet

E’ sempre più digitale il mercato del vino nel Belpaese.

Lo dice il Wine Report realizzato da Cross Border Growth Capital e da Vino.com, secondo cui le vendite online di vino e alcolici in Italia sono cresciute a ritmo elevato negli ultimi cinque anni, e non solo durante il lockdown.

Il trend, secondo le elaborazioni, è trainato dalla birra (42% del totale del mercato mondiale), seguita dai superalcolici (35%) e dal vino (20%)

Attualmente, secondo le stime riportate nel Wine Report, il valore totale del mercato del vino (vendite online e non) in Italia per il 2021 è di circa 14,2 miliardi di euro, con un Cagr stimato 2020-25 al 7,9% (il più alto del continente). (Mixer Planet)

La notizia riportata su altri media

Ma nonostante il record di produzione, per le rinnovabili c’è stato “un contenuto incremento della potenza installata”. Rinnovabili al 36%, record produzione per fotovoltaico e eolico. Nel 2021 c’è stato un “deciso recupero” dei consumi elettrici, con un incremento del 5,6% rispetto al 2020, tornando così sui valori del 2019, cioé pre-Covid. (LaPresse)

“Ulteriormente, è proprio il mercato italiano del vino a mostrare il miglior stato di salute in uscita dal 2020, con valori pre-Covid recuperabili già nel 2022 A trainare è la birra (42% del totale del mercato mondiale), seguita dai superalcolici (35%) e dal vino (20%). (Gazzetta di Firenze)

I consigli dell’esperto. - Vini bianchi, i 4 migliori del Sud. - Vino, le 9 migliori bottiglie italiane a meno di 13 euro. - Wine Enthusiast, i migliori vini al mondo (sotto 13 euro): 11 sono di cantine italiane. (Corriere della Sera)

Queste sono solo le principali idee sui gadget aziendali premium, ovviamente tutto dipende dal target di riferimento e dal nostro tipo di azienda Essendo gadget aziendali ultra utilizzati anche in questo caso l’apprezzamento sarà assicurato. (Sardegna Reporter)

Il vino unisce Sardegna e Campania: il sardo Andrea Pala firma il vino Eli Zambrotta con l’enologo Pasquale Telaro. Il vino unisce Sardegna e Campania: a Caserta nasce Eli Zambrotta delle Cantine Telaro. (Sardegna Reporter)

Nell’ultimo anno, infatti, la percentuale di consumo di vino in Bag in Box ricopre il 40% del consumo toltale di vino. Il mercato del Bag in Box ha avuto un importante incremento durante questi anni di Pandemia. (Francesco Saverio Russo)