Sondaggi politici al 15 gennaio, Lega in caduta libera, balzo di Renzi

Si tratta degli studi rilevati da Ixè per conto di Cartabianca, il programma di Raitre in onda il martedì sera.

Nuovo imperdibile appuntamento con i sondaggi politici, ecco gli aggiornamenti relativi ad oggi, mercoledì 15 gennaio.

Niente da fare per la Lega che continua a vivere un momento molto difficile e continua a scendere nelle preferenze degli italiani.

Sondaggi politici oggi 15 gennaio. Anche nela serata di ieri Bianca Berlinguer ha commentato i sondaggi rilevati da Ixè che ha intervistato un campione di italiani in merito alle proprie preferenze al voto. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo due mesi di oscillazioni, che hanno visto il governatore allargare la forbice del suo vantaggio a metà dicembre, il margine del presidente sulla sua sfidante leghista torna a farsi piccolo piccolo. (La Repubblica)

Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/. Il Partito Democratico leader. Il leader di questa speciale classifica con i suoi 8 milioni di euro è il Pd. – Finanziamenti ai partiti in crescita nell’anno che si è appena concluso. (News Mondo)

Dunque, ecco Nicola Zingaretti col 24%, Luigi Di Maio al 20%, Silvio Berlusconi con il 19% e Matteo Renzi con il 13%. La fiducia nei leader. (ilGiornale.it)

Ma, al di là del voto in Emilia-Romagna, Luigi Di Maio, in base ai rilevamenti dell’istituto diretto da Nando Pagnoncelli, non sarebbe più il leader migliore per il Movimento 5 Stelle. Opinione simile quella a proposito di Matteo Salvini che molti analisti vedono vicinissimo in caso di vittoria del centrodestra in Emilia-Romagna. (Open)

Il candidato del Movimento 5 Stelle, il docente universitario Francesco Aiello, viene stimato da ‘Noto’ tra l’8 e il 12%. Carlo Tansi, ex capo della Protezione civile regionale e candidato ‘civico’ alle Regionali, raccoglierebbe soltanto il 3-5% dei consensi. (Il Riformista)

Secondo gli ultimi dati disponibili, il 30% in più di contribuenti italiani ha deciso di donare il 2xmille ai partiti. In totale i partiti politici italiani hanno raccolto 18 milioni di euro attraverso il 2xmille donato dagli italiani. (Sputnik Italia)