La Germania passa al secondo livello dell'emergenza gas. Però comunque chiude il nucleare

Secondo la BDI, l’economia tedesca scivolerà senza dubbio in una recessione se la Russia chiuderà completamente i rubinetti del gas

La Germania ha attivato la seconda fase del suo piano di emergenza gas in tre fasi, preparandosi all’eventualità di un blocco totale delle forniture di gas dalla Russia attraverso il gasdotto Nord Stream 1.

Normalmente, quando Gazprom effettua la manutenzione del Nord Stream 1, devia la fornitura di gas verso i gasdotti ucraini e Yamal-Europe, ha dichiarato il responsabile della confederazione imprenditoriale tedesca BDI. (Scenarieconomici)

La notizia riportata su altri giornali

Germania, Austria e Olanda hanno detto che lo faranno e anche l’Italia potrebbe produrre più energia elettrica nelle sei centrali di questo tipo ancora attive. Berlino: decisione amara. Molto più rilevante il peso del carbone per Berlino, che utilizzerà di più questa fonte per contrastare il taglio delle forniture dalla Russia (Sky Tg24 )

Il numero uno di E.ON, Leonhard Birnbaum, ha affermato a WirtschaftsWoche che la Germania dovrebbe esplorare tutte le opzioni per incrementare la produzione domestica di gas, incluso il fracking. Lo afferma il ministro dell'economia tedesco Robert Habeck al Der Spiegel. (L'HuffPost)

L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. Il prossimo 8 luglio Berlino innalzerà da preallerta ad allarme il livello del piano contro la crisi dell'energia. (ilGiornale.it)

Decisine, che porterebbe un impatto negativo per l’economia tedesca, con effetti a cascata sull’intera ripresa della zona euro Inoltre, l’inserimento di un tetto al prezzo del gas permetterebbe di contenere l’inflazione, ma potrebbe anche alleggerire l’arma di pressione utilizzata dalla Russia (la VOCE del TRENTINO)

"Il gas è ora una merce rara in Germania", ha detto ai giornalisti il ministro Habeck. Habeck già mercoledì ha spiegato alla Confindustria tedesca la gravità della situazione, dicendo che "la crisi del gas potrebbe essere peggiore della pandemia". (la Repubblica)

Il limite ignoto . Ma non quelle atomiche: «Oltre il 2022? (Il Manifesto)