E' tempo della Luna Fredda di dicembre

La tradizionale Luna piena di dicembre illuminerà la notte tra il 7 e l'8 dicembre. Chiamata Luna fredda nella tradizione americana perché segna l'arrivo dell'inverno astronomico ci regalerà uno spettacolo mozzafiato. Il motivo è presto detto. Non assisteremo solo al plenilunio: Marte sarà infatti protagonista di una splendida occultazione da parte del nostro satellite, che lo oscurerà. L'evento astronomico accadrà attorno alle ore 06:00 del giorno dell'Immacolata. (R101)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Marc Redondo Meteored Spagna Ieri 5 min Sappiamo tutti che il cielo notturno cambia durante l'anno. Le costellazioni avanzano di mese in mese e, con loro, i segni dello zodiaco. (Ilmeteo.net)

L’inizio dell’occultazione dipenderà dal luogo di osservazione – da Milano alle 6:10, Roma 6:15, Palermo 6:20 – e si concluderà dopo circa 50/55 minuti quando, dopo essere stato ‘cancellato’, Marte ricomparirà nel cielo. (L'Eco di Bergamo)

Sono in arrivo le stelle cadenti del mese, le Geminidi. Ecco quando e come ammirare lo sciame meteoritico più luminoso dell'inverno. Non solo Luna Piena a dicembre c'è un altro motivo per stare a testa in su. (Travel The Wom)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il suo nome è Luna Fredda e sarà lei a regalarci l’ultimo spettacolo dell’anno che prenderà vita proprio sopra le nostre teste. (TorinOggi.it)