Borsa: Europa cauta in attesa inflazione Usa, Milano +0,3%

- MILANO, 14 SET - La Borsa di Milano resta sempre un passo avanti rispetto alle altre Piazze europee caute, così come i future su Wall Street, in attesa del dato sull'inflazione Usa.

Sul listino sempre in luce Stm (+1,5%), Stellantis (+1,47%) e petrolifero Eni (+1,18%) con il wti vicino ai 71 dollari al barile.

Tra le altre Piazze Londra cede lo 0,43% mentre Il numero di posti di lavoro vacanti nel Regno Unito segna un nuovo record superando il milione

Il Ftse Mib scende sotto i 26mila punti ma resta in rialzo (+0,29%). (Tiscali.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il capo della banca centrale Usa Jerome Powell, come la presidente della Bce Christine Lagarde, è convinto che le attuali tensioni rientreranno. Il dato del mese scorso dell'inflazione mette probabilmente meno pressione alla Fed, ma non ne cambierà la rotta e non indurrà le colombe a pretendere di temporeggiare ancora prima di avviare il processo di normalizzazione (ilGiornale.it)

Nell'estrattivo titoli in rosso, a cominciare da Anglo American (-2,6%), nell'acciaio, dove si registrano perdite, picco in basso per Evraz (-3%) Bene anche molti petroliferi, tra cui Lundin (+4,3%) e Polski Koncern (+3,8%), col greggio che sale (wti +0,6%) a 70,8 dollari al barile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’inflazione USA ad agosto su base mensile dato ha messo a segno un +0,3%, che si confronta con il +0,5% della precedente rilevazione. Su base annua, il dato è passato, in linea con le stime, dal 5,4 al 5,3 per cento. (Money.it)

E' quanto emerge da un sondaggio pubblicato dalla Federal Reserve di New York. I funzionari della Fed stanno monitorando attentamente le aspettative di inflazione, cercando di valutare se le pressioni sui prezzi innescate dalla pandemia di coronavirus passeranno o avranno effetti più duraturi sull'economia. (Notizie - MSN Italia)

I salari reali sono saliti tuttavia su base settimanale dello 0,3%, più del calo dello 0,1% previsto. A livello mensile il dato core è salito dello 0,1%, meno del +0,3% stimato, dopo il +0,3% di luglio e al minimo dal febbraio scorso (Yahoo Finanza)

USA, inflazione rallenta nel mese di agosto. Nel mese di agosto l’inflazione negli USA rallenta e registra il primo calo dall’ottobre del 2020. (Ekonomia.it)