Nuova variante Covid, mutazioni “insolite del virus: contiene 32 variazioni della proteina spike

Una nuova variante di coronavirus sarebbe in circolazione nelle estreme aree meridionali dell'Africa australe.

E la preoccupazione cresce per i riflessi diretti della nuova tipologia di Covid sulla salute umana.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Per questo i funzionari dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si sono incontrati giovedì per discutere del nuovo ceppo, la cui presenza sarebbe stata riscontrata soprattutto in Sudafrica e Botswana (Il Mattino)

Su altri giornali

Anche il il Regno Unito ha annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi: Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana "Appena osservato: un cluster piccolo di variante dal Sudafrica con un profilo di mutazioni veramente orribile". (Il Messaggero)

Si tratta di una mutazione che ha immediatamente attirato l'attenzione degli scienziati perché è il risultato di una “ricombinazione” di due diversi ceppi del virus. L'ipotesi. COVID Covid in Europa, Ecdc: «Natale a rischio, serve terza. (Il Messaggero)

Germania: 100.000 vittime ufficiali da Covid. In Germania, è stata superata la fatidica soglia delle 100.000 vittime ufficiali da Covid-19. Vaccino Pfizer-BioNtech per i bambini. L'EMA, l'Agenzia europea dei Medicinali, ha annunciato di aver approvato il vaccino Covid-19 di Pfizer-BioNtech per i bambini dai 5 agli 11 anni. (euronews Italiano)

"Sfortunatamente, abbiamo rilevato una nuova variante che è preoccupante in Sudafrica", ha dichiarato il virologo Tulio de Oliveira. Intanto la comunità scientifica si è già attivata per cercare di completare in fretta l'identikit di questa nuova variante. (Quotidiano.net)

Cresce la paura in tutto il mondo per la nuova variante Sudafricana, nota come B.1.1.529, a detta degli scienziati “una delle peggiori viste finora” tanto pericolosa da poter ‘bucare’ l’immunità dei vaccini. (QuiFinanza)

“Sfortunatamente, abbiamo rilevato in Sudafrica una nuova variante che rappresenta fonte di preoccupazione”: questo l’ annuncio in conferenza stampa del virologo Tulio de Oliveira, direttore del KwaZulu-Natal Research and Innovation Sequencing Platform all’Università di KwaZulu-Natal in Sudafrica. (QuiFinanza)