Tumore del polmone: “Dalla ricerca più vita, e più qualità, per i pazienti”

Le nuove terapie farmacologiche stanno migliorando notevolmente ed in maniera evidente la speranza di vita dei pazienti con un conseguente miglioramento della qualità della vita.

Nel prossimo futuro, i nostri pazienti avranno farmaci immunoterapici capaci di agire anche su nuovi e diversi bersagli.

I fondi attualmente stanziati per i farmaci innovativi (500 milioni di euro) non sembrano essere sufficienti per fare fronte al fabbisogno previsto. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il rapporto di ricerca di mercato globale Farmaci per non a piccole cellule del cancro del polmone Industry 2019 è distribuito su 222 pagine e fornisce statistiche vitali esclusive, dati, informazioni, tendenze e dettagli del panorama competitivo in questo settore di nicchia. (DigitaleSiciliana)

Tumore al polmone. Un aggiornamento in merito è stato dato durante il Convegno “Innovazione e sostenibilità nel carcinoma polmonare confronto tra gli esperti”, organizzato da Motore Sanità con il contributo incondizionato di MSD e che ha visto la partecipazione delle istituzioni, dei clinici e delle associazioni di pazienti. (Televenezia)

L’annuncio viene dal Congresso nazionale della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), che si è chiudo sabato 30 novembre a Firenze. «Solo nel 15% dei pazienti il tumore viene diagnosticato quando è ancora localizzato nel polmone» ricorda Claudio Cricelli, presidente Simg. (HealthDesk)

Fulcro della campagna è la web fiction omonima in dieci puntate tra dramma e commedia realizzata per cambiare la narrativa sul tumore del polmone, malattia che coinvolge tutta la famiglia, raccontando le tappe del nuovo percorso di diagnosi e cura. (Ieri Oggi Domani Cronache)

Si terrà a Orbassano giovedì 5 dicembre, alle ore 15, presso l’AOU San Luigi Gonzaga – Aula Pescetti, l’evento informativo organizzato nell’ambito della campagna informativa In famiglia all’improvviso, promossa da Salute Donna Onlus, Salute Uomo Onlus e WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe onlus, con il supporto non condizionato di MSD Italia, con l’obiettivo di aiutare pazienti e familiari a comprendere la tipologia di tumore e a condividere con il medico la terapia più appropriata. (TorinOggi.it)

Il numero di vite salvate può diventare davvero rilevante con la diffusione dello screening polmonare su vasta scala”. “Solo nel 15% dei pazienti il tumore viene diagnosticato quando è ancora localizzato nel polmone – afferma Claudio Cricelli, presidente SIMG -. (Meteo Web)