Congruità in edilizia

Tale congruità deve essere valutata secondo le modalità stabilite con il DM 25.6.2021 n. 143 del Ministero del Lavoro.

Il c.d DL "Semplificazioni", ha introdotto la verifica della congruità dell'incidenza della manodopera tra gli adempimenti necessari per i cantieri pubblici e per la realizzazione di lavori edili di importo complessivo superiore alle 70.000 €.

La verifica in parola trova applicazione anche per gli interventi edili che fruiscono delle agevolazioni fiscali se ricadono nella casistica prevista dalle sopra citate norme

(Fiscal Focus)

Ne parlano anche altri giornali

81/2008, che concorrono alla realizzazione di un’opera di importo complessivo superiore a 70mila euro, possono essere agevolati con il Superbonus e gli altri bonus edilizi solo se affidati ad imprese che applicano i contratti collettivi del settore edile, nazionale e territoriali, stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali più rappresentative. (Edilportale.com)

1 della legge di Bilancio 2022 (legge n. Dal 27 maggio 2022, per poter beneficiare dei bonus fiscali edilizi e del credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro occorrerà osservare nuove formalità. (Ipsoa)

In primo luogo, come anticipato, il limite dimensionale deve essere parametrato al valore della complessiva “opera”, e non più soltanto alla quota parte attinente ai lavori edili. Verranno interessati tutti gli interventi in corso, limitatamente agli affidamenti e ai lavori avviati successivamente alla data soglia (Fiscal Focus)

I bonus edilizi per i quali diventa obbligatorio il Ccnl Edilizia sono il superbonus, il bonus barriere architettoniche 75%, l'adeguamento ambienti di lavoro 60%, il bonus facciate, il bonus verde, il bonus mobili e gli altri bonus edilizi diversi da quelli previsti dall'art Autore: Redazione. (idealista.it/news)

Superbonus e bonus casa, l'obbligo di applicazione del CCNL edilizia più rappresentativo per i lavori avviati dopo il 27 maggio 2022 lascia fuori le aziende senza dipendenti, quali le imprese individuali anche se si avvalgono di collaboratori familiari. (Informazione Fiscale)

Ovviamente le autorizzazioni in essere sono estese fino al 30 settembre, non è necessario chiederne altre a condizione che sia stato assolto il canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria La legge risolve così un tema caldo per la politica algherese: quello dei suoli pubblici. (Sardegna Reporter)