Covid, Bce: "Daremo supporto fino a quando non sarà finita l'emergenza"

Un incremento di 390 miliardi di euro, che però potrà essere rivisto al rialzo a causa dei nuovi lockdown.Gli sforzi della Bce sono destinati a durare.

Due strumenti che, ricorda la Bce, potranno essere ricalibrati ancora, se fosse necessario.

La Banca centrale europea (Bce) apre il 2021 mantenendo la stessa linea con cui ha chiuso l’anno della pandemia di Covid-19.

Il Pepp a oggi vale 1.850 miliardi di euro, coi quali è possibile comprare bond sovrani, asset-backed security (Abs), carta commerciale, obbligazioni societarie e covered bond. (La Stampa)

Su altre testate

Le attese per il lungo periodo sono di un tasso in calo dello 0,2% al 7,4%. Rimane invariata all’1,4% la stima sul lungo periodo. (Wall Street Italia)

Nella conferenza stampa post meeting Bce, Lagarde ha confermato l'impegno dell'istituto nell'utilizzo del programma di acquisti pandemico fino a marzo 2022, anche se lo strumento potrebbe non essere utilizzato interamente, ma ha anche rilevato come la pandemia metta ancora a rischio le prospettive di ripresa. (Il Sole 24 ORE)

Questa osservazione non è però del tutto nuova, essendo già stata fatta dalla Bce in dicembre. L’inflazione rimane “estremamente bassa”, destinata a salire per questioni statistiche nei mesi a venire ma, in sostanza, ancora molto debole. (Startmag Web magazine)

Vladlen Los, avvocato dell'organizzazione anticorruzione di Navalny, è stato fermato e gli è stato ordinato di lasciare il Paese. Un altro importante collaboratore di Navalny, Georgi Albourov, ha annunciato su Twitter di essere stato arrestato in una stazione della capitale russa. (Yahoo Finanza)

Quanto peso si dà a ogni componente delle condizioni finanziarie? Nel comunicato la BCE conferma che continuerà gli acquisti nel PEPP fino almeno a marzo 2022, e, in ogni caso, finché sarà necessario. (lamiafinanza)

Lagarde: Bce lascia tassi fermi e immetterà ancora liquidità con i Tltro, ma Stati utilizzino Recovery fund (Di giovedì 21 gennaio 2021) La Bce ha confermato le iniezioni di liquidità con le aste Tltro che mantengono condizioni di finanziamento in generale favorevoli, ma gli Stati utilizzino fondi europei, ammonisce Lagarde Leggi su firenzepost (Di giovedì 21 gennaio 2021) La Bce ha confermato le iniezioni dicon le asteche mantengono condizioni di finanziamento in generale favorevoli, ma glifondi europei, ammonisce. (Zazoom Blog)