Superbonus 110%, Cessione e Sconto: modulo richiesto per ogni intervento

Superbonus 110%: Comunicazione opzioni alternative, quando e come. Abbiamo trattato questo argomento più volte, da ultimo con l’articolo “Cessione Superbonus: la Comunicazione per ogni singolo intervento”.

Superbonus 110%, Cessione e Sconto: modulo richiesto per ogni intervento Ultimo Aggiornamento: 26/05/2022. L’Agenzia delle Entrate chiarisce ancora una volta che, quando si sceglie di usufruire del Superbonus 110% o degli altri Bonus Casa ammessi, mediante le opzioni alternative alla detrazione, la decisione deve essere comunicata con un singolo modulo per ogni intervento. (Edilizia.com)

La notizia riportata su altri media

In particolare, se ci si vuole avvalere dell’agevolazione sotto forma di cessione del credito, si dovrà inviare all’Agenzia delle Entrate un modulo distinto per ciascun intervento. In pratica, si tratta della possibilità di cedere il credito solo relativamente all’intervento trainante e di portare in detrazione diretta (indicazione nella dichiarazione dei redditi) le spese per tre interventi trainati. (BibLus-net)

Con la risposta n° 307 di ieri, l’Agenzia delle entrate torna sull’argomento, aggiungendo importanti e ulteriori chiarimenti. Dunque anche se l’immobile è riconducibile per l’intera proprietà ad soggetti titolari di reddito d’impresa o esercenti arti e professioni, colui che ha l’immobile in locazione può prendere il superbonus 110 (InvestireOggi.it)

Per non perdere il diritto alla detrazione è opportuno scegliere un software che ti consenta di gestire correttamente l’intera pratica del Superbonus (sismabonus ed ecobonus) (BibLus-net)

L'Agenzia delle Entrate ha infine sottolineato che "ai fini della riduzione del limite di spesa previsto dalla norma, non assume rilievo l'eventuale collegamento funzionale tra l'installazione dell'impianto solare fotovoltaico e l'intervento di ristrutturazione edilizia, essendo a tal fine sufficiente la contestualità degli interventi" (Notizie - MSN Italia)

In questi casi, importante – anzi, necessario – è calcolare correttamente la superficie complessiva delle unità immobiliari per la residenza, la quale deve risultare maggiore del 50% della superficie totale dell’edificio. (Immobiliare.it)

Superbonus, nuovi chiarimenti AE: come funziona in caso di proprietà in comunione dei beni. Come specificato dall’Istante, sia su A che su B saranno effettuati interventi “trainanti” di efficienza energetica (cappotto termico) e antisismici. (QuiFinanza)