Eclissi totale di Luna visibile in Italia lunedì: occorrerà svegliarsi presto

LEGGI ANCHE Eclissi parziale di sole, visibile soltanto in Sudamerica. Le eclissi L’eclissi di Sole avviene soltanto quando il satellite si trova in una fase di Luna nuova, cioè quando è la Luna a essere interposta tra la Terra e il Sole

I «nodi» della Luna L’eclissi di Luna avviene quando la Terra si viene a trovare tra il Sole e il nostro satellite, in una fase di plenilunio.

I punti di intersezione, chiamati nodi, sono due: uno ascendente (quando la Luna passa sopra l’eclittica) e uno discendente (quando passa sotto l’eclittica). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

E le immagini raccontano le emozioni di una notte. (La Stampa)

Che meraviglia e grazie, ancora, a Samantha Cristoforetti 🌘#lunareclipse2022 #MissionMinerva #LunarEclipse pic.twitter.com/RKJ49L4YAX — Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) May 16, 2022. A partially eclipsed Moon playing hide-and-seek with our solar panel. (METEO.IT)

Cosa significa Superluna. aggiunge, che «quella che per noi terrestri è un’eclissi di Luna, dal nostro satellite apparirebbe come un’eclissi di Sole: nella fase totale, dalla Luna vedremmo un’aureola rossastra tutt'intorno alla Terra, ovvero la nostra atmosfera che dirige verso il satellite la radiazione più rossa» (Gazzetta del Sud)

Valeva la pena, considerando che è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, e che l'eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l'ultima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia risale al 21 gennaio 2019. (LA NAZIONE)

Sono le immagini postate su Twitter di Samantha Cristoforetti che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per la missione Minerva,. In molti hanno visto l’eclisse lunare dell’altra notte, con la luna che è diventata rossa e più grande e sono state tantissime le foto postate sui social da chi ha assistito a questo spettacolo emozionante. (R101)

Il nostro satellite ha attraversato il cono d'ombra creato dalla Terra in perfetto allineamento con il Sole. Il nostro satellite è entrato nella fase dei penombra alle 3:32 del mattino del 16 maggio. (Wired Italia)