Autostrade: stop agli investimenti

Rinviando di conseguenza tutti gli altri investimenti a data da destinarsi, quando lo scenario sarà più chiaro.

Questa decisione rispecchia la preoccupazione maturata del consiglio di amministrazione di Atlantia dopo alcuni episodi che hanno reso più incerta la situazione.

In ultimo, non è stato fatto ancora alcun progresso sul fronte del finanziamento Cdp.

Colpo di scena nella vicenda legata al rinnovo delle concessioni autostradali, Il consiglio di amministrazione di Atlantia, riunito in assemblea straordinaria, ha bloccato il piano di investimenti di Autostrade per l'Italia per il rilancio e l’ammodernamento della rete autostradale (qui per saperne di più). (AlVolante)

Su altri media

“Atlantia ha messo la pistola sul tavolo, prova a forzare la mano”, dice una fonte vicina al dossier. Ma è pur vero che il 5 stelle è la voce più influente del partito di maggioranza quando si toccano temi di questo tipo. (L'HuffPost)

Gli stessi che, per bocca del vice ministro dello sviluppo Buffagni nei giorni scorsi avevano già espresso il loro no alla garanzia pubblica, spingendo Atlantia a fare quest'ultima mossa. A pesare sono i contrasti sulla vicenda della concessione ad Autostrade per l'Italia (La Sentinella del Canavese)

"Il blocco degli investimenti da parte di Autostrade per l'Italia non è un ricatto, ma la mossa di assoluta necessità di una società quotata per uscire dall'incubo in cui è stata messa. (la Repubblica)

E l'attacco arrivato oggi dal vice ministro Cancelleri su Atlantia, con il ministro De Micheli già nel mirino di Italia viva sul tema dei cantieri. Il nodo più urgente da sciogliere è quello sulla scuola, ma nel governo e nella maggioranza è alta tensione anche sul dossier Autostrade e su quello dei cantieri. (AGI - Agenzia Italia)

Lo si legge in una nota al termine di un Cda straordinario di Atlantia che ha dato mandato ai propri legali di intraprendere azioni a tutela del gruppo. «Tutto ciò - aggiunge il gruppo - causa danni per Atlantia e le sue controllate. (DiariodelWeb.it)

Rispetto al mantenimento o meno della concessione ad Autostrade per l’Italia, “i giuristi della commissione Toninelli indicarono elementi per una revoca, ma anche altri su un possibile rischio di azioni giudiziarie e questo “comporterebbe conseguenze”. (Il Fatto Quotidiano)