Caldo record, si apre un weekend da bollino rosso

In Sardegna il discorso è diverso, perché le risorse idriche stoccate sono superiori a quelle necessarie.

Tonnellate di prodotti ogni giorno stanno quindi cuocendo nei campi al sole, bruciati da un caldo che anche gli agricoltori più esperti non ricordavano da tempo.

Il primo weekend di agosto si preannuncia dunque rovente, con picchi di caldo anche oltre i 40 gradi nell’Isola.

“Questo caldo ci costringe ad anticipare i raccolti di frutta e verdura di almeno dieci giorni, ma contro temperature di 40 gradi c'è poco altro da fare

L'anticiclone africano torna a consolidarsi sul Mediterraneo e sull'Italia, con una conseguente nuova ondata di calore sull’Italia. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

ore 9:20. di Lorenzo Badellino 5 agosto 2022ore 9:20. 1 minuto, 55 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 55 secondi. Appare comunque probabile che l'aria in circolazione sarà più fresca rispetto a quella attuale, con le temperature che si manterrebbero su valori più consoni alle medie del periodo nel corso della prossima settimana (3bmeteo)

Dopo Ferragosto potrebbe esserci un nuovo flusso instabile dal Nord Europa, con altri temporali. La mappa di 3bmeteo. Il meteo, giorno per giorno, città per città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Venti deboli o moderati da Ovest su coste e adiacenti, da Nordest sulle zone interne; forti raffiche in corrispondenza di temporali. Saranno inoltre responsabili di un evidente ridimensionamento delle temperature entro domenica al Centro ma soprattutto al Nord. (Il Faro online)

Sì, come sempre Prospettive Ora fa Caldo, e lo farà anche nei prossimi giorni; Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate. (iLMeteo.it)

I forti contrasti termici che ne deriveranno saranno determinanti per lo sviluppo di numerosi temporali da nord a sud, specie su monti, colline e lungo il versante tirrenico. Venerdì 12 agosto: altra incursione fresca in alta quota verso centro e sud, possibili violenti temporali nei settori interni e tirrenici. (MeteoLive.it)

Ecco cosa accadrà Infiltrazioni di correnti più fresche e instabili dal Nord Europa innescheranno temporali anche forti su parte del Settentrione e domenica un calo termico. Temperature in calo al Nord con massime non oltre i 30/32°C, in calo anche su buona parte del Centro, anche se sull'entroterra laziale si potranno ancora raggiungere picchi di 36/38°C, poche variazioni invece al Sud (3bmeteo)