Forte maltempo con pioggia, fulmini e vento sul Gargano, piove senza sosta da ore: tromba marina a Gallipoli

E’ particolarmente critica la situazione a San Marco in Lamis dove ci sono anche difficoltà nei collegamenti stradali, come riporta foggiatoday.it.

Leggi anche: METEO ITALIA: ancora temporali ma nuova ondata di CALDO in vista, ecco quando

Una delle zone più colpite è quella di San Marco in Lamis, nel Gargano.

Sono state colpite prevalentemente nelle zone interne, dove è in corso ormai da ore il maltempo con forti raffiche di vento, lampi e tuoni. (Centro Meteo italiano)

Su altri giornali

La piana di Rignano Garganico sott’acqua come nel settembre del 1980 e 1982. “Mai danni così gravi – ci dice il vice sindaco Giosuè Del Vecchio – nella sua duplice funzione di agricoltore – amministratore con le lacrime agli occhi. (StatoQuotidiano.it)

Rignano Garganico è in ginocchio e i residenti non riescono a trattenere le lacrime. Un nubifragio ha inondato completamente le campagne della zona, soprattutto in località “Villanova” provocando seri danni alle aziende del territorio. (l'Immediato)

Diverse le strade allagate con Borgo Celano rimasto isolato. allagamenti. L'ondata di maltempo che ha colpito il nord della Puglia ha fatto registrare danni a san Marco in Lamis dove dalla scorsa notte si è abbattuto un violento temporale che si è protratto nella mattinata. (TGR – Rai)

Nel tratto di strada che collega la sp 28 alla sp 26, ci sono aziende agricole sott’acqua, decine quelle fuori uso. Problemi alla viabilità si sono verificati anche sulla Sp 22 (FoggiaToday)

L'altra notte, svegliati da una violenta scarica di fulmini e tuoni, dal nubifragio di pioggia e grandine, dalle forti raffiche di vento, l’intera comunità di San Marco in Lamis è tornata indietro di qualche anno; e ha temuto il peggio. (FoggiaToday)

Gli incendi boschivi in Puglia sono in costante aumento, molti dei quali avvengono proprio sul Gargano. Sui roghi, molto spesso di origine dolosa, è intervenuto anche l’arcivescovo di Manfredonia-San Giovanni Rotondo-Vieste, Francesco Moscone. (Avvenire)