L'epidemiologa Stefania Salmaso: "Scordiamoci l'immunità di gregge e speriamo che l'estate non rallenti i vaccini"

I no-vax e gli esitanti hanno ripercussioni negative sulla società quando non vaccinano i loro figli perché ci allontanano dall’immunità di gregge.

Ma quanto concreto è, e quanto può danneggiarci, il rischio dei no-vax?

“Un primo motivo è che i vaccini evitano i sintomi gravi della malattia, ma non bloccano completamente il contagio.

Per il momento la vaccinazione contro Covid protegge solo i singoli vaccinati

“Con il Covid, ancora non lo sappiamo, ma togliamoci dalla testa l’illusione di poter raggiungere a breve l’immunità di gregge” risponde l’epidemiologa Stefania Salmaso, dell’Associazione italiana di epidemiologia. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Per questo, ha sottolineato la Moratti, regione Lombardia sarà "la prima regione che raggiungerà l’immunità di gregge grazie alla campagna vaccinale". La stessa Moratti, sempre su Twitter, ha annunciato di essere tra chi ha ricevuto la prima dose. (LeccoToday)

Ma adesso, dopo che circa metà della popolazione è stata vaccinata, il numero delle inoculazioni sta scendendo e gli scienziati concordano che l’immunità di gregge non è probabilmente ottenibile. (TITOLO+COMMENTO). (La Voce di New York)

Previsioni positive per il futuro sanitario della Lombardia: secondo l’assessora al welfare e vicepresidentessa del Pirellone Letizia Moratti, sarà “la prima regione che raggiungerà l’immunità di gregge grazie alla campagna vaccinale. (Milanoevents.it)

In Lombardia “maggio sarà il mese della svolta sulle vaccinazioni contro il Covid”, queste le rassicurazioni di Guido Bertolaso, consulente di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, per l’attuazione del piano di vaccinazione. (ComoCity)

L’obiettivo, un volta sbandierato come necessario per il ritorno alla normalità, e’ ora considerato fuori portata nel breve periodo, a causa delle varianti e della volontà di molte persone di non vaccinarsi, e forse lo sara’ per sempre NEW YORK — Raggiungere l’immunità di gregge negli Usa e’ improbabile, a detta degli esperti. (Giornale di Puglia)

Dopo c’è solo la Calabria con il 76,8%. E se questo è già un forte limite per l’agognata immunità di gregge, a ciò va aggiunto il “pericolo che arriva dal mare”: i migranti. (L'Ecodelsud.it)